Pain & Gain - Muscoli e denaro sembrerebbe a prima vista un inedito nella carriera di Michael Bay. Il regista di Armageddon e Transformers ci ha abituati a un cinema ipertrofico e digitale, fracassone e muscolare. Certo, i muscoli non mancano ai tre bodybuilers protagonisti del film (Mark Wahlberg, Dwayne Johnson ed Anthony Mackie), ma a tutto vantaggio stavolta di un prodotto autoironico e sferzante, come dire: un rigurgito d'intelligenza in chi finora ne aveva fatto tranquillamente a meno. Pain & Gain, da oggi in 260 sale con Universal, racconta l'improbabile raggiro messo in atto da un terzetto di culturisti decerebrati ai danni di un riccone. Nota bene: incredibilmente tratto da una storia vera.
Ad accompagnarlo, tra le novità del giovedì, c'è l'apocalisse demenziale di Facciamola finita (150 sale), comemdia diretta da Evan Goldberg e interpretata da Seth Rogen che, insieme a un gruppo di star nei panni di se stessi (James Franco, Jonah Hill, Jay Baruchel, Emma Watson e altri) dovrà affrontare un cataclisma che sta per abbattersi su Los Angeles.
Alex Cross – La memoria del killer di Rob Cohen segna invece la terza volta al cinema per il celebre profiler dell'FBI, creato dalla penna di James Patterson e interpretato in precedenza da Morgan Freeman (Il collezionista, Nella morsa del ragno). Qui sostituito da Tyler Perry in un adattamento che va alle origini del personaggio, quando Cross era ancora un detective di Detroit. Anche allora però non gli mancavano certo i serial killer da stanare. In 85 sale con 01 Distribution.
In attesa di vedere Jurassic Park 3D (settembre), l'estate ci regala una specie di antipasto con The Lost Dinosaurs (190 sale, Eagle Pictures), monster-movie diretto da Sid Bannett e girato con la gettonatissima tecnica del found-footage. Racconta, attraverso immagini amatoriali, un viaggio spaventoso nel cuore della giungla congolese. Esseri terrificanti, creduti estinti da 65 milioni di anni, daranno del filo da torcere ad un gruppo di ricercatori partiti per una spedizione. Di loro non rimarrà nessuna traccia al di fuori di una serie di filmati...
Infine segnaliamo l'uscita dell'horror The Last Exorcism (180 sale, M2) che, da titolo, non lascia nulla all'immaginazione.