Il nono film di Aldo Giovanni e Giacomo, che dagli esordi (1996) fanno sodalizio produttivo con Medusa: Il ricco, il povero e il maggiordomo arriva nelle nostre sale l'11 dicembre, con un numero di copie che in prossimità del natale arriverà a quota 600.
Diretto dal trio con Morgan Bertacca, anche sceneggiatori insieme a Valerio Bariletti e Pasquale Plastino, ha per protagonisti un ricco e spregiudicato broker (Giacomo), il suo fido maggiordomo (Giovanni) e un venditore abusivo (Aldo): nel cast anche Giuliana Lojodice (Calcedonia, la mamma di Aldo), Guadalupe Lancho (l'amata di Giovanni: “Mi hanno scelto perché so dire la parolacce”) e Sara D'Amario (la moglie di Giacomo, “per il terzo film, dopo Il cosmo sul comò e La banda dei Babbi Natale), nonché Massimo Popolizio, Rosalia Porcaro e Francesca Neri.
Come ogni anno, la concorrenza cinematografica sotto l'albero è agguerrita: “Io temo Big Hero 6”, dice Giovanni, mentre Giacomo teme “I pinguini: anche noi veniamo da quel mondo lì, anche noi siamo cartoni animati”. Di Aldo, Giovanni e Giacomo al Lojodice parla in modo lusinghiero: “Sono tre outsider e tre signori, cosa sempre più rara nel nostro ambiente: mi sembrava Hellzapoppin' il set, e c'è un fattore politico, perché ormai i poveri devono davvero assistere i ricchi…”, mentre la Neri sottolinea “il rispetto, la serenità e il divertimento sul set. L'atmosfera mi ha ricordato quelli di Troisi e Verdone. Sono ancora semplici e puri, dopo anni di successo”. Ma qual è da 17 anni il segreto del Trio? “L'amicizia”, dice Giacomo. E per una volta non sta scherzando.