Il 2014 in casa Universal inizia il 23 gennaio, quando nelle sale arriveranno i veterani premi Oscar di Last Vegas, Michael Douglas, Robert De Niro, Kevin Kline e Morgan Freeman, diretti in commedia da John Turteltaub. Prima di allora, per le feste natalizie, l'appuntamento è con Colpi di fortuna di Neri Parenti, il nuovo cinepanettone targato Filmauro (da qualche tempo i film della casa di produzione di De Laurentiis arrivano in sala distributi da Universal), interpretato da Christian De Sica, Francesco Mandelli, Lillo e Greg, Luca e Paolo, sugli schermi dal 19 dicembre. Sempre Filmauro è Disconnect di Henry Alex Rubin, presentato a Venezia 2012 e finalmente in sala dal 9 gennaio. Al 6 febbraio è invece posizionato All Is Lost di JC Chandor, con Robert Redford, che proprio ieri sera ha inaugurato il Tertio Millennio Film Fest a Roma. Una settimana dopo, per San Valentino, il 13 febbraio arriverà l'atteso nuovo film di Carlo Verdone (Filmauro), Sotto una buona stella, interpretato dal regista romano insieme a Paola Cortellesi, Tea Falco e Lorenzo Richelmy. Il 20 febbraio Universal propone il nuovo action-drama di Peter Berg, Lone Survivor, con Mark Wahlberg ed Eric Bana, mentre il 27 sarà la volta dell'atteso Jack Ryan - L'iniziazione, diretto da Kenneth Branagh e interpretato da Chris Pine, Keira Knightley, Kevin Costner e lo stesso Branagh. Al 13 marzo è fissata l'uscita di 47 Ronin con Keanu Reeves, mentre una settimana dopo arriverà la docufiction sci-fi Almanac di Dean Israelite.
Quasi a ridosso delle festività pasquali, il 10 aprile, arriverà sugli schermi l'attesissimo nuovo lavoro di Darren Aronofsky, il kolossal biblico Noah, con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Emma Watson, Logan Lerman e Anthony Hopkins. A fine maggio, il 29, esce l'insolita commedia western di Seth MacFarlane, A Million Ways to Die in the West (nel cast Charlize Theron e Liam Neeson), mentre al 5 giugno è fissata la release della rom-com Un amore senza fine. Il 26 giugno arriverà la commedia di Adam McKay, Fotti la notizia - Anchorman 2, con Will Ferrell, Steve Carell e Harrison Ford, mentre al 10 luglio - al momento data fissata anche in tutto il resto del mondo - dovrebbe uscire il settimo capitolo della saga Fast & Furious, ma dopo il tragico recente avvenimento della morte di Paul Walker potrebbe cambiare qualcosa.
Sempre in ottica saghe, il 24 luglio arriverà Transformers 4: l'era dell'estinzione, nuovamente diretto da Michael Bay con la new entry Mark Wahlberg nel cast al posto di Shia LaBeouf. Una settimana più tardi, il 31 luglio, sarà la volta dell'esilarante commedia Neighbors, con Zac Efron e Seth Rogen. A novembre, come già annunciato da tempo, arriverà il nuovo capitolo di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1, mentre ancora senza data fissata le animazioni Spongebob 2, Boxtrolls: le scatole magiche, gli adventure Hercules: The Thracian War e Ninja Turtles, oltre al fantasy Dracula Untold di Gary Shore, con Dominic Cooper e Luke Evans.