Tra un Avatar e l'altro, James Cameron trova il tempo di lavorare ad altri progetti. Uno dei quali è l'avventuroso The Informationist, tratto dal romanzo di Taylor Stevens.
Pubblicato nel 2011, il libro narra la storia di una specialista dell'informatica, l'affascinate Vanessa Michael Munroe, che lavora in proprio accettando incarichi lucrosi da aziende, capi di stato, privati. Quando un petroliere texano la ingaggia per trovare sua figlia scomparsa in Sud Africa quattro anni prima, la donna si ritrova nei luoghi della sua infanzia. Tradita, tagliata fuori dalla civiltà e data per morta, Vanessa sarà costretta al faccia a faccia risolutivo con un passato che per tanto tempo ha provato a dimenticare.
"Vanessa - ha dichiarato Cameron - è un'eroina seducente e intrigante, sveglia e assetata di avventure. Del romanzo mi affascina allo stesso modo la vita emozionale della protagonista e l'inaspettata storia d'amore che la coinvolge. Non vedo l'ora di portare Vanessa e il suo mondo sul grande schermo".
Il regista dirigerà The Informationist solo dopo aver terminato il doppio sequel (il 2 e il 3) di Avatar, ma prima del quarto capitolo. Il progetto è di Lightstorm Entertainment e Twentieth Century Fox.
Il personaggio di Vanessa è al centro di un secondo romanzo firmato da Stevens, The Innocent, uscito in America all'inizio di quest'anno.