Il programma delle anteprime degli Incontri del Cinema d’Essai, la manifestazione organizzata dalla FICE - Federazione Italiana dei Cinema d’Essai la cui XX edizione si svolgerà a Mantova dal 5 all’8 ottobre prossimi, si arricchisce con i massimi premi assegnati dalla giuria della 77^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, un’edizione che ha segnato la ripartenza dell’industria del cinema con un successo dettato anche dal pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale.

Nomadland di Chloé Zhao, interpretato da Frances McDormand e distribuito da The Walt Disney Company, tratto dal libro di Jessica Bruder, ha vinto il Leone d’Oro di Venezia 77 e il People's Choice Award al Toronto International Film Festival. Il film sarà presentato giovedì 8 ottobre alle centinaia di professionisti del cinema che parteciperanno agli Incontri del Cinema d’Essai di Mantova, alla Multisala Ariston.

“Siamo orgogliosi che The Walt Disney Company Italia abbia accettato il nostro invito a presentare il film in anteprima agli esercenti, ai produttori, ai distributori e addetti ai lavori accreditati alla manifestazione”, ha dichiarato il Presidente FICE Domenico Dinoia. “Un’occasione irripetibile per apprezzare un’opera importante, che a Venezia ha suscitato ampi consensi di critica e di pubblico, e che non vediamo l’ora di mostrare al pubblico delle nostre sale. Quella di Mantova”, ha concluso Dinoia, “è una vetrina importantissima per conoscere il prodotto di qualità, a cominciare ormai per tradizione dai film vincitori del Leone d’oro e della Palma d’Oro, ma anche per riunire (soprattutto in un’annata così difficile per tutti) centinaia di professionisti del settore tra proiezioni, dibattiti e convegni, nel pieno rispetto delle norme di prevenzione anti-covid”.

Da Venezia 77 giunge a Mantova come anteprima di apertura per il pubblico cittadino, lunedì 5 ottobre all’Ariston, anche il Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria presieduta da Cate Blanchett: è Nuevo orden, il film diretto dal messicano Michel Franco, che sarà distribuito da I Wonder Pictures.