Il regista di Donnie Darko, Richard Kelly, e Nicolas Cage uniscono le forze per il thriller giudiziario Amicus. Lo riporta Variety. Kelly scriverà e dirigerà il film con Cage che vestirà i panni di Rodney A. Smolla, un avvocato costretto ad affrontare un caso di omicidio multiplo che condizionò le sue convinzioni e la sua carriera.
Amicus è tratto proprio dal libro che Smolla pubblicò nel 1999, intitolato Deliberate Intent: A Lawyer Tells the True Story of Murder by the Book e incentrato su un caso di cronaca nero che molto scalpore suscitò negli Stati Uniti. Nel 1992 Lawrence Horn aveva ingaggiato un killer per uccidere la sua ex moglie e il figlio con problemi psichiatrici. Il 3 marzo 1992 il killer James Perry si reca a Silver Spring, Maryland, e uccide la donna, il figlio e anche la babysistter del bambino seguendo le istruzioni di un libro intitolato Hit Man, un manuale di istruzioni per killer su commissione. Quando Horn e Perry vengono condannati le famiglie delle vittime sorprendono la nazione accusando d'omicidio la Paladin Press, la casa editrice che aveva pubblicato Hit Man. Rod Smolla, avvocato specializzato nella difesa del Primo Emendamento, viene chiamato a rappresentare le famiglie delle vittime nella causa civile contro Paladin. In un primo tempo l'avvocato rifiuta il lavoro, ma dopo aver letto Hit Man decide di accettare anche se questo viola le sue credenze sulla difesa della libertà di stampa e di parola.
Le riprese di Amicus inizieranno nel gennaio 2013 ad Atlanta. Il titolo del film, si riferisce all'espressione latina amicus curiae, presa a prestito dal sistema giudiziario per indicare coloro che, di loro iniziativa, presentano informazioni relative a un dato caso.