Nella mano di King Kong

Dal 31 ottobre al 7 novembre 2021, in sala e online, in scena la 14. edizione del Festival Piccolo Grande Cinema: scopri
Nella mano di King Kong

Dal 31 ottobre al 7 novembre 2021, in sala e online, in scena la 14. edizione del Festival Piccolo Grande Cinema, ideato e organizzato da Cineteca Milano. Grandi anteprime per il pubblico giovane, due sezioni di Concorso e il programma Family ospiteranno 20 titoli in anteprima selezionati da Cineteca Milano.

Tra le anteprime del Festival del Programma Family segnaliamo Lizzy e Red – amici per sempre, un film d’animazione in stop motion che racconta una storia davvero emozionante; Team Marco (2019) sulla passione dei videogiochi dell’undicenne italo-americano Marco; il film norvegese Ninjababy (2021) basato sulla graphic novel “Fallteknikk” di Inga Sætre, vincitrice del Brageprisen per la migliore letteratura giovanile nel 2012; Sune – Best Man, Sune vs Sune e Mission: Midsummer – la trilogia scandinava cult tra i più piccoli basata sui personaggi della serie di libri di successo internazionale “Sune”, che raccontano avventure esilaranti ricche di eroi ed eroine che traboccano di vitalità e ingegnosità.
Tra le anteprime del Concorso Rivelazioni in programma La hija de un ladron (2019) di Belén Funes, vincitore del Premio Goya 2020 per la miglior opera prima; Californie (2021) di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, il primo lungometraggio di finzione dopo aver fatto incetta di premi internazionali con i due documentari d’esordio;

NELLA MANO DI KING KONG
Domenica 31 ottobre inaugura il Festival Piccolo Grande Cinema l’arrivo, per la prima volta a Milano presso Cineteca Milano MIC, della mano gigante di King Kong realizzata da Carlo Rambaldi, Premio Oscar (1977) per gli effetti animatronici che davano vita al gorilla gigante protagonista del kolossal del 1976 di John Guillermin prodotto da Dino De Laurentiis. Un’occasione unica per vedere da vicino la suggestiva creazione originale del genio di Carlo Rambaldi, uno dei più grandi talenti del cinema italiano nel mondo.
In collaborazione con la Fondazione Culturale Carlo Rambaldi, la mostra sarà arricchita da un allestimento a tema del Museo Interattivo del Cinema e da una rassegna di capolavori che ripercorrono la fortuna cinematografica di King Kong con il grande kolossal del 1976 e altri titoli, dai classici del muto fino ai più recenti omaggi e rivisitazioni.

CINEMASARA’
10 azioni per salvare il Cinema…adesso!
Sabato 6 novembre alle ore 15.00
45 classi, 960 studenti da tutta Italia saranno impegnati prima e durante il Festival per individuare le 10 azioni per riportare il giovane pubblico in sala. Sabato 6 novembre alle ore 15.00 presso Cineteca Milano MEET verrà presentato il Manifesto del progetto di partecipazione e cittadinanza attiva CinemaSarà – 10 azioni per salvare il Cinema… adesso! che Cineteca Milano si impegnerà a consegnare nella mani di istituzioni nazionali, dei rappresentanti di categoria, delle istituzioni scolastiche per sostenere e dare voce al pubblico del futuro perché possa influenzare le modalità di fare e fruire il Cinema d’ora in poi.

CINEGAMEJAM
Particolare attenzione il festival Piccolo Grande Cinema pone nell’ambito dei videogames lanciando la seconda edizione della CineGameJam, il contest rivolto a gamer dai 12 ai 35 anni per creare un gioco in 7 giorni a tema cinema, promuovendo così la valorizzazione delle competenze digitali, la creatività e la passione per il cinema. Le iscrizioni sono aperte fino al 29 ottobre 2021.

ALTRI EVENTI
Il Festival propone anche un Open Day online delle Scuole e dei Corsi universitari dedicati al cinema e all’industria dei videogiochi, dove le famiglie e i ragazzi potranno scoprire l’offerta formativa e le possibili specializzazioni in questi due ambiti.
In programma anche laboratori di videogames e didattica gratuiti in collaborazione con RomeVideoGame Lab, la prima e unica manifestazione italiana di applied games, simulazioni virtuali interattive della realtà che attraverso il gioco raggiungono obiettivi educativi, formativi, di marketing e di sensibilizzazione sociale e culturale.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy