Tra donne: Antonietta De Lillo, Alda Merini. In occasione della giornata internazionale della donna dell'8 marzo, Schermaglie, Cine Detour e Marechiarofilm presentano, presso il Cineclub Detour (Via Urbana 107 - Roma), un incontro con la regista Antonietta De Lillo e la proiezione di due suoi videoritratti legati all'universo femminile e alcune sue sfaccettature: Ogni Sedia Ha un Suo Rumore (ore 21) e Promessi Sposi (ore 21.45).
I due videoritratti sono anche due mondi-culture apparentemente lontani e discordanti: il vissuto e il pensioro della celebre poetessa Alda Merini; l'amore e il legame di Antonio e Lina, una coppia della provincia napoletana. Ma ciò che emerge trascende i 'mondi' e la dicotomia maschio-femmina per esplorare tratti dell'esistenza nella sua interezza: l'amore, la sessualità, la follia e la sanità, l'arte, la poesia, l'identità.
A seguire le proiezioni, l'incontro con Antonietta De Lillo, che presenterà Oggi insieme domani anche: dopo Il Pranzo di Natale, è questo il titolo del prossimo film “partecipato” che la regista desidera realizzare, per delineare un possibile ritratto del nostro Paese attraverso riti collettivi e personali quali matrimoni, cerimonie e anniversari.