Cresce l'attesa per l'uscita di Inception, nuovo fanta-thriller firmato Christopher Nolan che arriverà negli States e in gran parte del mondo il 16 luglio, in Italia - ahinoi - solo il 24 settembre. Vi proponiamo qui un gustoso dietro le quinte con stralci d'intervista al regista e all'attore protagonista, Leonardo Di Caprio, inframezzati da scene adrenaliniche e di notevole carica visionaria.
E' un film sul quale la Warner punta moltissimo, tanto da avergli messo a disposizione un budget di oltre 200 milioni di dollari e l'onore di titolo di punta della stagione estiva della major, al pari de Il cavaliere oscuro (sempre di Nolan) e di Harry Potter. Proprio l'ultima avventura del maghetto (Harry Potter e il principe mezzosangue) - assieme a The Hangover (da noi uscito come Una notte da leoni) e Blindside (con il premio Oscar Sandra Bullock,inspiegabilmente dimenticato dalla distribuzione italiana) - ha garantito un 2009 da record ai Warner Studios.
Tornando ad Inception, il film vede protagonista Dom Cobb (Leonardo DiCaprio), ladro esperto nella pericolosa arte dell'estrazione, che consiste nel rubare segreti preziosi dal subconscio durante lo stato di sogno. Una capacità che ha fatto di Cobb un attore strategico nell'infido mondo dello spionaggio aziendale, ma anche un latitante internazionale che ha dovuto sacrificare tutto ciò che ha amato. A Cobb viene offerta una possibilità di redenzione. Un ultimo lavoro potrebbe restituirgli la sua vita, ma solo se riuscirà a realizzare l'impossibile-incipit. Al posto della rapina perfetta, Cobb e il suo team di specialisti devono fare il contrario: il loro compito non è quello di rubare l'idea, ma impiantarne una. Se riusciranno, avranno commesso il crimine perfetto.
Questo film - girato in 6 paesi diversi - è stato classificato PG-13 per le sequenze di violenza e di azione. Cast all star: oltre a Di Caprio protagonista, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Ellen Page, Tom Hardy, Cillian Murphy, Tom Berenger, Michael Caine, Lukas Haas, Dileep Rao.