Saranno consegnati la sera del 2 dicembre, a Sorrento, durante le Giornate Professionali, i Biglietti d'Oro: Natale in crociera di Neri Parenti sarà premiato come film più visto, seguito da Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni e Kung Fu Panda. Tra i premiati, anche Christian De Sica, Carlo Verdone, Leonardo Pieraccioni, Neri Parenti, Fausto Brizzi, Nancy Brilli, Giovanni Veronesi, Aurelio e Luigi De Laurentiis. I Biglietti d'oro vengono assegnati dall'Anec, associazione esercenti cinema, ai film che nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti nel corso dell'anno cinematografico 2008 (1 dicembre 2007/15 novembre 2008).
Nella classifica dei film italiani, al terzo posto, si posiziona Grande, grosso e… Verdone di Carlo Verdone. A vincere il Biglietto d'oro, per complessivo numero di spettatori, sono le case di distribuzione Universal Pictures, Medusa Distribuzione e 01 Distribution. Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono assegnate le Chiavi d'Oro del Successo.
Un premio speciale "Estate al cinema" 2008 va alla Universal Pictures come casa di distribuzione che ha conseguito il maggior numero di spettatori nel periodo estivo, e alla Warner Bros per avere distribuito Il cavaliere Oscuro, il film di maggiore successo dell'estate. La targa Anec "Claudio Zanchi" ai giovani artisti va a Luca Argentero e Diane Fleri, mentre il Premio Agiscuola viene assegnato al film La volpe e la bambina. Il premio "Giornale dello Spettacolo", riservato ai giornalisti di cinema è vinto da Antonello Sarno, mentre il premio Fac va a Francesco Munzi per il film Il resto della notte e a Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero per Biutiful Cauntri. Premio speciale Anec ad Antonio Sancassani per la tenitura record al Cinema Mexico di Milano del film Il vento fa il suo giro.