"In Natale in crociera c'erano più gag visive e più action, recitare era più facile: ora mi confronto con una commedia, per me una vera sfida". Parola di Michelle Hunziker, unica protagonista femminile del Natale a Rio di Neri Parenti: "Avevo letto solo il mio episodio, e pensavo ci fosse un'altra donna nel secondo, invece no!". Episodio, in cui ritorna al fianco di Fabio De Luigi, che sul set ad Angra dos Reis la Hunziker definisce "molto garbato, rivoluzionario e coraggioso, come quello di De Sica, contento di non finire più sotto la doccia con l'amante di turno". Se dopo la prima di Natale in crociera era uscita col magone "perché non mi riconoscevo", l'attrice spera di ritrovare il favore dei bambini, "entusiasti" del suo debutto nel cinepanettone: "L'anno scorso ero un'animalista, qui una giornalista con un amante segreto (il suo caporedattore Paolo Conticini, NdR) e un padre che avrebbe dovuto essere Paolo Villaggio, in un miscuglio di tante commedie: da Profumo del mosto selvatico, che adoro, a E alla fine arriva Polly, prediletto da Neri".
Se "il teatro è magico per la continuità e il rapporto con il pubblico, mentre il cinema è affascinante per quello che sarà: l'attore è un esecutore, solo il regista ha in testa tutto il film", la Hunziker è in trattative per il musical La bella e la bestia (autunno 2009) e una fiction prodotta da Edwige Fenech, mentre sul piccolo schermo l'attendono già Paperissima con Gerry Scotti e, a gennaio 2009, Striscia la notizia con Ezio Greggio: "Che cosa penso delle Veline? Affettuosamente, le prendo in giro perché sto con le donne a casa, che ogni sera devono mandare giù il rospo del marito ingrifato…".
Fedelissima ai suoi partner artistici (Greggio, De Luigi, Scotti) - "L'unione fa la forza è il mio marchio, non sento l'esigenza di una carriera solista" -, la Hunziker, che cita per modelli Goldie Hawn, Meg Ryan, Cameron Diaz e Jennifer Aniston, vorrebbe presto "interpretare una bella commedia italiana, stile Come tu mi vuoi, magari diretta da Giovanni Veronesi". Nel frattempo, le sue lodi sono tutte per De Luigi: "Per il mio personaggio non è così, ma io ne sono perdutamente innamorata: ci vediamo anche fuori dal lavoro, lui è il compagno ideale, fedelissimo, ha resistito a tentazioni incredibili. E' un uomo di famiglia: vive a Sant'Arcangelo, non ha bisogno del jet set".