Cinema di qualità rigorosamente indipendente e d'autore: è questa la scommessa di YouMovie, la nuova piattaforma tutta italiana online da oggi, 22 marzo.

L'intuizione è di alcuni giovani registi, diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia, che in un momento di grave crisi per la cultura, con i cinema chiusi e i festival costretti a fermarsi, vogliono rimettere al centro non solo il grande cinema d'autore del passato ma anche la cinematografia emergente nel panorama nazionale e internazionale.

Hanno già aderito al progetto numerosi artisti tra i quali Garrone, Andò, Ciprì e Correale che "parteciperanno" con i propri film di esordio, pellicole ormai introvabili.

"La pandemia ha inevitabilmente colpito anche il nostro settore - racconta Davide Vigore, regista under 35 già Nastro d'argento e motore del progetto, - durante il lockdown in una delle videochiamate con il mio produttore Giovanni Rosa, ma prima di tutto amico dai tempi del CSC, abbiamo pensato a quanto potesse essere importante provare a creare un luogo virtuale in cui alla base ci fosse un incontro, uno scambio. Un posto in cui si potesse parlare di cinema e godere di esso soprattutto di quello che spesso non riesce a valicare la soglia dei circuiti festivalieri ed è destinato quindi a non arrivare in sala nonostante la qualità".

Sono oltre cinquecento titoli di film, provenienti da ogni parte del mondo, suddivisi per sezioni: film, documentari, cortometraggi.

Una parte è invece dedicata ai Festival, un'altra ancora alla musica, agli eventi speciali e dirette che registi, autori, attori e produttori potranno utilizzare per promuoversi e infine YouMovie Community, un luogo dove gli addetti ai lavori, i cinefili o semplici spettatori potranno confrontarsi, fare rete, creare networking

YouMovie.it è una comunità giovane, libera e interattiva dove ogni visitatore da qualsiasi device ha la possibilità di essere protagonista.

YouMovie ha un obiettivo: far scoprire nuovi talenti, nuove cinematografie e prodotti di qualità, dare uno spazio a chi fa fatica a emergere e riportare alla luce piccoli gioielli del passato.

Chiunque può aderire alla piattaforma e partecipare alla community con i propri contributi e suggerimenti. È inoltre possibile, attraverso la pagina dedicata, inviare i propri lavori audiovisivi (film, documentari, cortometraggi e mediometraggi). Un comitato artistico composto da professionisti del settore provvederà a selezionare tra tutte le opere ricevute i film da inserire all'interno del catalogo YouMovie. Il comitato è attualmente composto da: Daniele Ciprì (direttore alla fotografia e regista), Nello Correale (autore, sceneggiatore e regista), Roberto Andò (sceneggiatore, regista e scrittore), Donatella Finocchiaro (attrice), Renato Scatà (critico cinematografico), Elena Cirioni (giornalista), Erika Favaro(redattrice Hollywood Party – rai radio tre), Ornella Sgroi (critico cinematografico), Marco Fallanca (former production), Demetra Bellina (attrice).