Appuntamento dal 22 al 24 giugno con la prima edizione di FuoriSerie, il nuovo festival sul territorio maremmano che tra Orbetello, Grosseto e la storica Azienda agricola La Parrina ospiterà proiezioni, incontri, mostre dedicate a un fenomeno che sta ridisegnando i confini del racconto per immagini.

Un boom, quello della serialità televisiva (ma si potrà ancora usare l'aggettivo, di fronte alle tante piattaforme emergenti che non hanno più bisogno del piccolo schermo? Anche di questo si parlerà...), misurabile tanto nell'aumento costante dell'offerta quanto nella capacità di dialogare con un pubblico sempre più ampio ma anche esigente e appassionato.

FuoriSerie vuole indagare questo mondo in ebollizione con un occhio di riguardo al "made in Italy" che sta conquistando – e promette di continuare a farlo nelle prossime stagioni – le platee internazionali. Spazio dunque a proiezioni, incontri, riflessioni, capaci di raccontare un universo in continua evoluzione: i soggetti (broadcaster, piattaforme, grandi network) a caccia di talenti e contenuti, le figure professionali emergenti (in primis lo showrunner), la contaminazione di genere e formati che sta cambiando profondamente le abitudini degli spettatori, il dialogo tra la nuova serialità e le forme di racconto che l'hanno preceduta (dalla letteratura al cinema, dal giornalismo al fumetto).

In attesa di svelare il programma completo, FuoriSerie è orgogliosa di annunciare una prima, importante collaborazione, quella con il Premio Solinas e Rai Fiction, con l'anteprima assoluta di Flash, pilota per serie tv scritto e diretto da Valerio Vestoso, vincitore del Premio Solinas La Bottega delle webseries.

FuoriSerie sarà inoltre un'occasione per ribadire una volta di più la centralità della Toscana nel sistema audiovisivo italiano (e internazionale): set "naturale" scelto da registi e produzioni di tutto il mondo, protagonista delle ultime stagioni televisive con titoli come I delitti del BarLume e Romanzo famigliare, ma anche location indimenticata di alcuni classici della nostra tv, dalla Cittadella all'Odissea, da La famiglia Benvenuti a E le stelle stanno a guardare, tutti girati a pochi chilometri dai luoghi del festival.

Diretto dall’avvocato esperto in diritto d’autore Giuliana Aliberti e dal critico cinematografico Fabio Ferzetti, FuoriSerie è realizzato con la partecipazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, della Scuola di Cinema Gian Maria Volontè, dell’Università La Sapienza di Roma Dipartimento Arti e Scienze dello Spettacolo, in collaborazione con MIUR Direzione Generale per lo Studente e in collaborazione con Associazione Produttori Televisivi (APT), con Toscana Film Commission e con Toscana Promozione Turistica. Con la partecipazione di TimVision, di Aeroporto Civile della Maremma e di Antica Fattoria La Parrina e con la collaborazione di Edison. FuoriSerie è patrocinato dai Comuni di Grosseto e di Orbetello.