“La destra italiana, al giorno d’oggi, non fa altro che il suo mestiere di destra. È la dinistra a non fare più il suo mestiere”. Parola di Nanni Moretti, regista del documentario Santiago, Italia presentato all’ultimo Torino Film Festival, e protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella prossima puntata di Movie Mag. Il magazine di Rai Movie è in onda il prossimo 5 dicembre alle 22.50 e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

 

Il magazine di Rai Movie ricorda Ennio Fantastichini con un’esclusiva: l’ultima intervista televisiva rilasciata dall’attore. Fantastichini ha infatti raccontato a Movie Mag il suo ruolo nel film Cittadini del mondo, commedia che lo vede protagonista insieme al regista Gianni Di Gregorio e a Giorgio Colangeli.

 

A seguire, Movie Mag intervista Rolando Ravello e i protagonisti della sua nuova commedia: La prima pietra, storia di una scuola in fermento per la recita natalizia, il cui equilibrio viene sconvolto da una pietra lanciata da un bambino musulmano.

 

Arriva nelle sale Colette, diretto da Wash Westmoreland e interpretato da Keira Knightley, film biografico ispirato alla vita dell’omonima scrittrice e ballerina francese di inizio ‘900, derubata per lungo tempo dei suoi meriti letterari dal dispotico marito. Movie Mag intervista regista e cast del film per saperne di più.

 

I furti letterari sono anche al centro della rubrica See You Next Wednesday, excursus cinefilo nella storia della Settima Arte firmato dal critico e giornalista Alberto Farina.

 

Qual è il legame tra il cinema e le stelle? E quali sono i film di Rai Movie più adatti per il Toro, lo Scorpione e agli altri segni zodiacali? Lo scopriamo con Simon & The Stars e il suo Cineoroscopo.

 

In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema di Movie Mag analizza il Box-Office dell’ultima settimana, segnato dall’exploit al botteghino di Bohemian Rhapsody.