Mercoledì 14 aprile su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 22.45, “MovieMag” è all’insegna di Napoli, Napoli, Napoli con Alessandro Siani, un ricordo di Massimo Troisi e Nando Paone.

 

Fra le città più cinematografiche del nostro Paese, Napoli ha sicuramente un ruolo centrale: soprattutto per quello che riguarda la commedia. Abbiamo chiesto ad Alessandro Siani di raccontarci qualcosa in più di questo rapporto così speciale.

Se si parla di comicità napoletana è impossibile non pensare a Massimo Troisi. Lo abbiamo ritrovato in preziosissime immagini di repertorio, dietro le quinte di “Non ci resta che piangere”, insieme a Roberto Benigni.

 

E infine Federico Pontiggia ha intervistato Nando Paone per parlare di napoletanità, comicità, e molto altro.

 

Sale ancora chiuse, ma il cinema non si ferma e MovieMag vi tiene aggiornati con i nuovi film in uscita in streaming: “Judas and the Black Messiah” di Shaka King, uno dei film con più nomination ai prossimi premi Oscar, “Bad luck, banging or Loony Porn” di Radu Jude, film rumeno vincitore dell’Orso d’Oro all’ultima Berlinale e l’italiano “Governance - Il prezzo del potere”, thriller firmato da Michael Zampino e interpretato da Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni.

 

Il cinema va insegnato sin dalla più tenera età. Vi portiamo a Milano a conoscere un progetto davvero innovativo, l’apertura di un cinema a misura di bambini: Cinemarmocchi.

 

Come ogni settimana, abbiamo chiesto a una scrittrice qual è il suo film del cuore. Ci ha raccontato il suo Camilla Baresani, il suo ultimo romanzo è “Gelosia”.

 

Che dicono le stelle su amore e gelosia? Ce lo dice Simon &The Stars con il consueto oroscopo cinematografico.