In occasione della quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è lieta di presentare una selezione di cortometraggi realizzati dagli studenti del Triennio in Media Design e Arti Multimediali, indirizzo Film Making, sul tema universale delle relazioni umane attraverso lo sguardo di una giovane generazione.

I cortometraggi, selezionati da una giuria composta da Eros Gioetto e Marianna Schivardi, docenti NABA, con la supervisione di Vincenzo Cuccia, Course Leader del Triennio in Media Design e Arti Multimediali, e da professionisti e consulenti della Fondazione Cinema per Roma, propongono un racconto audiovisivo delle esperienze vissute durante il periodo di isolamento in cui siamo stati coinvolti per la pandemia Covid-19.

Nell'ambito della Festa del Cinema di Roma, i cortometraggi selezionati saranno proiettati il prossimo 23 ottobre alle ore 21:00 presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell'Auditorium Parco della Musica di Roma (ingresso libero fino a esaurimento posti su prenotazione scrivendo a initiatives.roma@naba.it entro lunedì 19 ottobre).

Attraverso il mezzo audiovisivo, ogni studente ha proposto la propria osservazione sui diversi e molteplici aspetti delle situazioni affrontate: dall'isolamento alla convivenza forzata con i propri coinquilini, dalle relazioni virtuali fino alla relazione con il mondo dell'informazione. I cortometraggi selezionati sono: "Lacuna" realizzato da Alessia Sauro, Sofia Spotti e Denise Verde; "Autoisolamento" di Francesco Bartoli Avvenuti; "Teorema Zero" di Amedeo Zancanella e Matteo Falco; "Gli occhi sorridono" di Fabiana Ricco, Matilda Prisco, Samuele Piacenza, Viviana Porzio, Luca Vignali e Melbert Bryan Saraza e "Back home" di Elisa Rosciglioni con una Menzione Speciale.

Fino al 25 ottobre i cortometraggi selezionati saranno disponibili al pubblico anche on demand su Digital RFF15, la piattaforma creata da Festa del Cinema di Roma.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti si inserisce anche nel palinsesto della manifestazione L'Aperossa UnArchive, ideata e promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, prendendo così parte per il secondo anno consecutivo alla sezione Risonanze della Festa del Cinema di Roma, con i due progetti "A Freshers' look" e "Voci su Garbatella" in cui gli studenti del campus romano raccontano le zone di Garbatella e Ostiense. I brevi documentari di osservazione e gli audio documentari realizzati dagli studenti del Triennio in Media Design e Arti Multimediali, accompagnati dalle immagini realizzate dagli studenti del Triennio in Pittura e Arti Visive, saranno presentati il 20 ottobre alle ore 19.30 al Teatro Garbatella di Roma (ingresso gratuito previa prenotazione; per maggiori informazioni visitare www.aamod.it).