“Dopo dodici edizioni di festival dedicato al punk rock, dallo scorso anno, Road To Ruins ha virato verso il cinema diventando un festival di musica per immagini, mantenendo comunque l'originaria vocazione dedicata alla musica live, con anteprime e documentaristica musicale, genere che in Italia non gode di grante attenzione” dice PierPaolo De Iulis, fondatore e presidente del festival romano del cinema rock che sarà ‘on stage' dall'11 al 14 ottobre al Nuovo Cinema Aquila.
Dopo il cambio di rotta e una prima edizione dedicata al panorama italiano, “quest'anno - dice Anthony Ettorre, direttore artistico insieme ad Alessandro Zoppo - la sfida era quella di riuscire a farlo sul piano internazionale con un microscopico budget, poco piu di 5.000 euro, ma contando sull'ospitalità del Nuovo Cinema Aquila e sulla disponibilità delle produzioni estere che abbiamo contattato” e che hanno concesso alcune importanti anteprime come This ain't California, film tedesco candidato agli Oscar 2013, il dissacratorio horror musicale Puzzleface, su Frank Zappa, ultimo film in cui appare Ken Russell, o il toccante Uprising: Hip Hop and the LA Riots, in anteprima europea, uno sguardo sulle rivolte dei rapper di Los Angeles degli anni ‘90. In programma anche Hesher è stato qui di Spencer Susser, con Joseph Gordon-Levitt e Natalie Portman, storia di un'amicizia non convenzionale a suon di Metallica e Motorhead.
Dall'Italia invece Freakbeat di Luca Pastore, con Freak Antoni, e poi ancora Angels of Rock'n'Roll di Massimo Monacelli un soprendente film muto a colori, e Massimiliano Verdesca con W Zappatore, che ha riscosso grande successo oltre oceano. Due saranno i Focus: un tributo, ideato da Tiziano Tarli, alla factory romana che era il Folk Studio, e un omaggio, a cura di PierPaolo De Santis, dedicato a Virgilio Villoresi, artista visivo, creatore di spot pubblicitari e filmmaker di video clip  per Vinicio Capossela.
Tra le iniziative legate al Festival, la rassegna Revolver, cinque serate di cinema e musica organizzate dal Cinema Aquila in collaborazione con cineama.it. A partire da domani sera con la proiezione di Magical Mystery Tour dei Beatles in versione restaurata presentato da Luciano Ceri. Si continua con il 17 ottobre Led Zeppelin Celebration Day, il concerto del 2007; il 2 novembre Once di John Carney, distribuito da Sacher Film, premio Oscar 2008 per la miglior canzone; il 23 novembre un film dal Road To Ruins Film Festival e, infine, il 7 dicembre il doc di Martin Scorsese su George Harrison.