Mercoledì 30 marzo, alle 23.05 su Rai Movie, Jeremy Irons, Ivan Cotroneo, Thomas Vinterberg, Luciano Tovoli e Fiona May raccontati da Movie Mag settimanale di attualità cinematografica

Questa settimana su Movie Mag Race: il colore della vittoria, il film che racconta l'impresa leggendaria di Jesse Owens, l'atleta afroamericano che nel 1936 vinse quattro ori olimpici a Berlino, sotto gli occhi del Führer. Nel cast Stephan James, già visto in Selma-La strada per la libertà,  nei panni dell'olimpionico di colore, Jason Sudeikis, l'allenatore Larry Snyder, e Jeremy Irons che interpreta Avery Brundage, capo del comitato olimpico americano.

E in occasione della presentazione del film Race presso la sede romana del comitato olimpico nazionale, Federico Pontiggia intervista Fiona May, l'atleta italiana pluridecorata e già campionessa mondiale di salto in lungo. Dopo essersi dichiarata grande fan dei film con i supereroi ci dice che nello sport “l'unica differenza è chi vince e chi perde. La differenza è nel colore delle medaglie.”

Ivan Cotroneo, autore delle fiction Tutti pazzi per amore e di Una mamma imperfetta, nonché scrittore, sceneggiatore e regista cinematografico, ci presenta il suo ultimo film, Un bacio. Bullismo, omofobia, adolescenza i temi della pellicola. Assieme al regista ce ne parlano i tre giovani protagonisti: Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli.

Movie Mag accompagna i telespettatori di Rai Movie  al Microsalon, vetrina delle nuove tecnologie dell'audiovisivo, organizzata tra gli altri dall'associazione italiana degli autori della fotografia cinematografica. Luciano Tovoli, Daniele Ciprì e Vladan Radovic, tre grandi direttori della fotografia italiana, ci parlano del loro rapporto con il digitale e di come questo ha cambiato il cinema.

Presentato durante la scorsa edizione del festival del cinema di Berlino, La Comune è il nuovo film di Thomas Vinterberg, uno dei più talentuosi seguaci del Dogma, il manifesto cinematografico codificato da Lars Von Trier. Ambientato in una comune danese negli anni settanta, il film si è aggiudicato l'orso d'argento per la migliore attrice, grazie all'interpretazione di Trine Dyrholm.  L'attrice e il regista ci parlano delle utopie degli anni settanta e delle fragilità molto umane dei volenterosi abitanti della comune.

Tra i film presentati questa settimana da Movie Mag anche un altro biopic: Love & Mercy di Bill Pohlad, sul leader del gruppo musicale The Beach Boys. E poi L'ultima tempesta di Craig Gillespie, che ci porta a bordo di un mercantile che si trova, decisamente, in cattive acque.

Movie Mag è un settimanale di attualità cinematografica. Va in onda tutti i mercoledì in seconda serata su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre e canale 14 Tivù sat. Tutte le informazioni su moviemag.rai.it, il sito dedicato sul portale di Rai Movie con tutte le puntate andate in onda, foto, news, materiale d’archivio e contenuti extra. MovieMag è anche sui profili Facebook e Twitter di Rai Movie (rispettivamente agli indirizzi Rai Movie e @RaiMovie), con hashtag #MovieMag.