E' morta Anne Wiazemsky. L'attrice francese, nata nel 1947, esordì sul grande schermo nel 1966 in Au hasard Balthazar di Robert Bresson. L'anno successivo fu La cinese per Jean-Luc Godard, che sposò proprio quell'anno, rimanendo sua moglie fino al 1979.

Proprio con il grande esponente della Nouvelle Vague lavorò poi in Week-end, un uomo e una donna dal sabato alla domenica, One Plus One, Vento dell’Est, Vladimir et Rosa e Crepa padrone, tutto va bene.

Oltre ai film con Godard, Anne Wiazemsky recitò anche in Teorema (1968) e in Porcile (1969) di Pier Paolo Pasolini, e in Il seme dell’uomo di Marco Ferreri. Smise di recitare alla fine degli anni Ottanta, dedicandosi principalmente all’attività di scrittrice, vincendo anche dei premi per i suoi romanzi Canines e Il canto delle rane a Bajgora. Il suo ultimo libro è uscito nel 2013, e si intitola Un anno cruciale.

Dalla sua autobiografia, infine, Michel Hazanavicius ha tratto Le Redoutable (Il mio Godard), presentato allo scorso Festival di Cannes e il 31 ottobre in uscita nelle nostre sale, distribuito da Cinema.

http://www.cinematografo.it/recensioni/le-redoutable/