Si è tenuta ieri nello Spazio della Regione Veneto presso l'Hotel Excelsior del Lido, la consegna di uno dei primi riconoscimenti di questa 70esima edizione del Festival di Venezia: "Una Vita nel Cinema". L'evento, ormai da più di 20 anni, grazie soprattutto alla spinta organizzativa dello scultore Giorgio Bortoli, premia gli artisti e gli operatori che si occupano di cinema e che si sono distinti con diversi ruoli e competenze. Il riconoscimento quest'anno è andato al regista Giuliano Montaldo, all'attrice Virna Lisi e ai fotografi Giorgio Zucchiatti e Karen Di Paola.
Il cinema di Giuliano Montaldo è fortemente legato alla città di Venezia: “Ho girato talmente tanti film a Venezia che ad un certo punto ho deciso di comprarmi una casa. Ebbene da quando ho messo radici più profonde nella città lagunare non mi è capitata più una produzione!".
Virna Lisi é da sempre una colonna portante del cinema e del teatro italiano che ha saputo alternare ruoli drammatici e brillanti; una straordinaria capacità di interprete che le ha permesso di passare agilmente dal cinema, al teatro e alla televisione. Giorgio Zucchiatti, fotografo ufficiale de "La Biennale di Venezia", ha iniziato a scattare immagini sul 'red carpet' dal 1975. In questi anni ha fotografato i personaggi più famosi del cinema mondiale con il suo stile personale, discreto ed equilibrato.
Eleganza e sobrietà, invece, sono le caratteristiche che contraddistinguono le fotografie di Karen Di Paola, giovane professionista romana che, dopo aver compiuto il proprio percorso formativo e aver spaziato dallo sport alla moda, nel 2008 ha iniziato la sua collaborazione con la Rivista del Cinematografo come fotografa ufficiale della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: "Sono particolarmente emozionata di ricevere questo premio, il primo della mia carriera, in un contesto, quello del Festival di Venezia, che mi ha dato tante soddisfazioni" ha commentato Di Paola a margine della premiazione. Specializzata in ritratti e posati di personaggi televisivi, eventi e attualità, è stata premiata per la sua continua ricerca di emozioni e attimi intensi da catturare: un talento particolare e non comune che le hanno permesso di lavorare con alcuni dei nomi più importanti del mondo del cinema, della televisione e della musica.