Alle Giornate Professionali di Cinema il Premio Giornale dello Spettacolo va quest'anno alla giornalista Miriam Mauti, "per avere contribuito, con un lavoro appassionato ed attento, allo sviluppo della radio come strumento essenziale della promozione del cinema". La giornalista riceverà il riconoscimento questa sera in occasione della consegna dei Biglietti d'Oro del cinema italiano, il premio che l'Anec, associazione esercenti cinema, attribuisce ai film e alle strutture cinematografiche di maggior successo di pubblico della stagione.
Miariam Mauti è caposervizio spettacoli dell'agenzia di stampa radiofonica Area, che serve un circuito di 200 radio, e collabora alla trasmissione di Radio Tre, Hollywood Party. "Il cinema - afferma Mauti - finalmente ha capito la forza della radio. E gli uffici stampa sanno che l'informazione radiofonica è capillare e diversa da quella della carta stampata o della televisione. Siamo più sintetici, cogliamo la battuta, abbiamo spazi ristretti, ma, se utilizzati bene, molto efficaci".
La premiazione si svolge nell'ambito della 34° edizione delle Giornate Professionali di Cinema, in svolgimento a Sorrento e organizzate dall'Anec, in collaborazione con gli esercenti dell'Anem e i distributori dell'Anica.