“Cosa sceglierei tra serie Tv e cinema? Non punterei su nessuna delle due cose in maniera esclusiva. Punterei semplicemente su prodotti che siano belli”. Parola di Miriam Leone, protagonista della commedia nera Metti la nonna in freezer e ospite di Movie Mag per il consueto faccia a faccia con Federico Pontiggia. Il magazine di Rai Movie è in onda il prossimo 28 marzo alle 23.25 e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

A breve distanza dall’acclamato The Post, Movie Mag intervista il grande Steven Spielberg, ora nelle sale con Ready Player One, film fantascientifico tratto dall’omonimo romanzo di Ernest Cline. Nell’anno 2045 la vita sulla terra è funestata da guerre e carestie, ma gli uomini trovano rifugio in Oasis, una realtà virtuale ispirata agli anni ’80. Il creatore di Oasis lancia una miliardaria caccia al tesoro, che vedrà protagonista il giovane adolescente Wade (Tye Sheridan) contro multinazionali e rivali senza scrupoli.

Antonio Albanese torna nelle sale come regista e interprete di Contromano, commedia incentrata sulle vicende di un commerciante milanese che decide di attuare un folle piano: riportare a casa il suo commerciante “rivale”, un venditore ambulante africano. Movie Mag intervista Albanese per saperne di più.

Il magazine di Rai Movie porta poi gli spettatori sul set de Il tuttofare, commedia di Valerio Attanasio con Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi ed Elena Sofia Ricci, su un principe del foro che approfitta del suo fedele sottoposto per far ottenere la cittadinanza italiana alla sua amante argentina.

Movie News, il notiziario del cinema in collaborazione con Anica, parla di “Sala e salotto 2018”, indagine statistica volta a tracciare un profilo degli spettatori italiani. A commentarla Michele Casula di Ergo Research.

Qual è il segno con i migliori auspici in questo periodo? E quali sono i film di Rai Movie più adatti allo Scorpione, al Cancro e agli altri segni zodiacali? Lo rivela Simon & The Stars con il suo Oroscopo del Cinema.

La puntata si conclude con la consueta playlist: Paolo Ruffini, autore e interprete dello spettacolo teatrale Up & Down, rivela i tre film che ha amato di più.