“Superare la differenza di genere? Sono ottimista: nelle nuove generazioni vedo una nuova consapevolezza, un nuovo ascolto”. Parola di Miriam Leone, protagonista di “Marylin ha gli occhi neri” e ospite di Federico Pontiggia nella nuova puntata di “MovieMag”.

Il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), condotto da Alberto Farina, torna in onda mercoledì 6 ottobre alle 22.50 e, in replica, nella notte di Rai1.

Il film che vede protagonisti Miriam Leone e Stefano Accorsi è stato presentato all’interno del Bari International Film Festival; per l’occasione MovieMag ha intervistato gli ospiti di questa edizione: da Pif a Lino Banfi, da Valeria Golino ad Alessio Boni e Pietro Castellitto.

“Fantozzi contro tutti” e “Fantozzi subisce ancora” sono solo due tra i titoli dedicati al ragioniere più famoso d’Italia che Rai Movie propone all’interno della sua ampia programmazione. Per saperne di più su Paolo Villaggio e sulla sua celebre maschera MovieMag intervista Neri Parenti, regista storico dei film di Fantozzi, che racconta: “Villaggio mi scelse convinto che fossi un’altra persona. Alla fine disse ‘va bene così’, e andammo avanti per diciassette anni”.

Arriva nelle sale “La scuola cattolica”, film tratto dall’omonimo libro di Edoardo Albinati e incentrato su uno dei fatti di cronaca più efferati della storia italiana: il Massacro del Circeo. MovieMag intervista regista e cast del film.

“L’architettrice” è il titolo del pluripremiato libro di Melania Gaia Mazzucco, incentrato sulla figura storica di Plautilla Bricci. Il magazine di Rai Movie incontra Mazzucco per farle la domanda che è ormai un classico della trasmissione: qual è il tuo film del cuore?

Sempre più film e documentari si occupano di una questione centrale della nostra epoca: quella ambientale. MovieMag va alla scoperta del Festival Cinemambiente, che da 24 anni indaga il rapporto tra cinema e tematiche ecologiche.

Miriam Leone è dell’Ariete, mentre Neri Parenti è del Toro. Qual è il film di Rai Movie più adatto a loro? E quali sono gli auspici per tutti i segni dello Zodiaco? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.