Presieduta dalla cineasta francese Valérie Donzelli, la giuria della 55a Settimana della Critica del 69° Festival di Cannes ha attribuito il Grand Prix 2015 a Mimosas dello spagnolo Óliver Laxe. Questo secondo lungometraggio del cineasta è stato prodotto da Zeitun Films e coprodotto dal Marocco, il Qatar e la Francia (via Rouge International). UFO Distribution guiderà l’uscita in Francia e le vendite internazionali sono affidate alla società parigina Luxbox.

Il Premio Rivelazione è andato a Albüm del turco Mehmet Can Mertoglu. Prodotto dalla Turchia (Kamara) e coprodotto dalla Romania (Parada Film) e la Francia via ASAP Films e Arte France Cinéma, e con il sostegno di Eurimages, questa opera prima sarà distribuita in Francia da Le Pacte e venduta nel mondo dai tedeschi di The Match Factory.

Il premio Fondation Gan alla diffusione è stato attribuito a Sophie Dulac Distribution che lancerà in Francia One Week and a Day dell’israeliano Asaph Polonsky. Il premio SACD ha incoronato Davy Chou e Claire Maugendre, co-autori di Diamond Island (prodotto dalla società francese Aurora Films e coprodotto dalla Cambogia, la Germania, la Thailandia e il Qatar - distribuzione in Francia e vendite internazionali: Les Films du Losange).

Infine, tra i cortometraggi, il premio Scoperta è Prenjak dell’indonesiano Wregas Bhanuteja e il Premio Canal+ è andato a L'Enfance du chef del francese Antoine de Bary.

Il palmarès:

Grand Prix Nespresso

Mimosas - Óliver Laxe

Premio Rivelazione France 4

Albüm  - Mehmet Can Mertoglu

Premio Fondation Gan alla diffusione

Sophie Dulac Distribution (One Week and a Day - Asaph Polonsky)

Premio SACD

Davy Chou, Claire Maugendre - Diamond Island

Premio Scoperta Leica Cine del cortometraggio

Prenjak - Wregas Bhanuteja

Premio Canal+ del cortometraggio

L'Enfance d'un chef - Antonie de Bary