Fondazione Ente dello Spettacolo aderisce alla Milano MovieWeek del Comune di Milano con un programma ricco di iniziative sviluppate intorno al tema “Il Cinema e la Città”: seminari, workshop, rassegne cinematografiche e incontri con personalità e professionisti del settore durante i quali verrà analizzato il rapporto fra la vita nella città e la sua narrazione cinematografica.

Dal 14 al 21 settembre 2018 la Fondazione propone ogni giorno un’occasione per avvicinarsi al cinema, capire i meccanismi del linguaggio audio-video e ascoltare storie nuove per conoscere la propria città, coinvolgendo non solo gli interlocutori tradizionali della Fondazione come professionisti del settore e critici cinematografici, ma aprendosi anche ai giovani.

"Fondazione Ente dello Spettacolo ha accolto da subito la proposta di partecipare alla prima edizione di Milano MovieWeek riconoscendone il valore per la Città e per la tradizione che questo territorio vanta”, dichiara Mons. Davide Milani, Presidente della Fondazione. “Una tradizione fatta di riflessione, produzione, cultura e condivisione dell’arte cinematografica che oggi a Milano è in forte rilancio. Fondazione Ente dello Spettacolo, ente nazionale promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, intende quindi sostenere e condividere questo dinamismo per il bene della Città.

La narrazione della città comincia coinvolgendo i professionisti dell'informazione e della critica cinematografica con l’incontro "Come giornalismo e cinema raccontano la città", un momento di confronto sabato 15 settembre alle 9.30 al Teatro Collegio San Carlo per trovare nuovi modi di comunicare la realtà contemporanea. Questo evento si inserisce nell’ambito delle iniziative della Fondazione per celebrare i 90 anni della Rivista del Cinematografo, il più longevo mensile in Italia dedicato alla critica cinematografica edito dall’Ente dello Spettacolo.

“Un progetto che da 90 anni racconta il cinema e i suoi protagonisti – prosegue Milani – e che ci piace celebrare sostenendo un nuovo modo di condividere quest'arte”.

Sullo stesso tema la rassegna cinematografica "Il Cinema, la città e...", non un semplice omaggio alla cinematografia, ma un approfondimento sul modo in cui il cinema è entrato in relazione con vari aspetti della realtà, declinato su temi specifici: politica, arte, periferie. Coerente con questi temi anche la sede scelta per la rassegna, che si svolgerà sabato 15, lunedì 17 e giovedì 20 settembre nel cortile della parrocchia del quartiere Stadera, periferia sud di Milano.

L’apertura alle altre realtà e istituzioni che a Milano si occupano di cinema si realizza anche attraverso due momenti importanti in programma.

La Fondazione Ente dello Spettacolo aderisce all’omaggio al Maestro Ermanno Olmi organizzato dalla Fondazione Cineteca Italiana allo Spazio Oberdan martedì 18 settembre: alle 21 si terrà una lettura critica e filmica de Il posto a cura di Bruno Fornara.

Inoltre per la prima volta a Milano lunedì 17 settembre alle 15 a Palazzo Reale, in collaborazione con il Comune di Milano, verrà presentato il volume Rapporto Cinema 2018: Spettatori, strumenti e scenari, l'indagine svolta da Fondazione Ente dello Spettacolo sul mondo dell'audiovisivo. Il volume, giunto alla nona edizione, offre una disamina approfondita sui trend di consumo e sugli aspetti economici della variegata filiera dell'audiovisivo. Fra le interessanti novità dell'edizione 2018 vi sono l'analisi dei bisogni del pubblico Over 60 e Millennials, e gli strumenti a disposizione per sostenere e sviluppare questo settore economico.

Le attività per i giovani si inseriscono in un più ampio progetto sviluppato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il contributo di Siae nell’ambito del programma Sillumina per tutto il 2018. “Periferie digitali” si svolge in diverse città di Italia con iniziative legate al cinema e alla vita dei giovani nelle periferie. A Milano, sono state organizzate due attività diverse dedicate ai giovani, il workshop "Potevo farlo io: raccontare la città e le periferie attraverso il cinema", una giornata, sabato 15 settembre alla Fondazione San Carlo di Viale Fulvio Testi, per fornire gli strumenti di base e imparare a raccontare storie attraverso il linguaggio audio-video, e il seminario rivolto agli studenti delle scuole superiori giovedì 20 settembre al Collegio San Carlo, "Modi nuovi per comunicare: imparare a capire la città e le periferie attraverso il cinema", focalizzato sulle strutture proprie del linguaggio audio-video con l'obiettivo di metterne in evidenza le potenzialità e i rischi nella società di oggi.

"Movie Week è una manifestazione di grande apertura e vicinanza del cinema alla città – conclude ancora Milani – e Fondazione Ente dello Spettacolo, in linea con le sue finalità, si impegna in questa iniziativa con l'obiettivo di portare il cinema vicino alle case dei milanesi poiché consideriamo quest’arte uno strumento insostituibile per leggere i tempi e diventare -tutti- pienamente cittadini".

Programma delle attività

"Potevo farlo io: raccontare la città e le periferie attraverso il cinema". Un workshop rivolto a giovani con meno di 35 anni d'età per fornire gli strumenti di base utile a realizzare un video. Un'occasione per prepararsi a una professione e imparare a raccontare storie attraverso il linguaggio audio-video.

Partecipazione gratuita previa iscrizione. Posti limitati.

Sabato 15 settembre

Dove: Fondazione San Carlo, Viale Fulvio Testi 285/A - Milano

“Modi nuovi per comunicare: imparare a capire la città e le periferie attraverso il cinema".

Una lezione aperta rivolta agli studenti delle scuole superiori per conoscere le strutture caratteristiche del linguaggio audio-video con l’obiettivo di metterne in evidenza le potenzialità e i rischi nella società di oggi.

L’incontro è riservato a studenti e docenti provenienti da scuole superiori di secondo grado

Giovedì 20 settembre, ore 9.30

Dove: Teatro Collegio San Carlo, Via Morozzo della Rocca 12 – Milano

"Come giornalismo e cinema raccontano la città" 

Quanti modi ci sono per raccontare la città? Professionisti dell'informazione a confronto per trovare nuovi modi di comunicare la realtà contemporanea.

Partecipazione gratuita previa iscrizione.

Sabato 15 settembre, ore 9.30

Dove: Teatro Collegio San Carlo, Via Morozzo della Rocca 12 - Milano

"Il Cinema, la città e...". Una rassegna cinematografica per vedere come il cinema ha raccontato e cambiato la città. Non un semplice omaggio alla cinematografia, ma una discussione sulla relazione tra il cinema e il modo in cui è entrato in relazione con vari aspetti della realtà. Ogni serata vuole indagare un tema preciso: la politica, l'arte e le periferie.

Ingresso libero

Sabato 15, lunedì 17 e giovedì 20 settembre

Dove: Il Cortile in periferia, Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, Via Neera, 24 - Milano

“Omaggio a Ermanno Olmi”. Una serata dedicata al grande regista recentemente scomparso che nella sua lunga carriera ha riservato sempre un posto speciale a Milano e al suo racconto. Introduzione al film a cura di Bruno Fornara: lettura critica e filmica de Il posto (a seguire proiezione del film).

Martedì 18 settembre, ore 21

Dove: Fondazione Cineteca Italiana-Spazio Oberdan Viale Vittorio Veneto 2, angolo piazza Oberdan - Milano

"Rapporto Cinema 2018: Spettatori, Strumenti e Scenari". Per la prima volta a Milano verrà presentata l'indagine svolta da Fondazione Ente dello Spettacolo sul mondo dell'audiovisivo. Il volume, giunto alla nona edizione, offre una disamina approfondita sui trend di consumo e sugli aspetti economici della variegata filiera dell'audiovisivo. Fra le interessanti novità dell'edizione 2018 vi sono l'analisi dei bisogni del pubblico Over 60 e Millennials, e gli strumenti a disposizione per sostenere e sviluppare questo settore economico.

Lunedì 17 settembre, ore 15

Dove: Palazzo Reale, Piazza del Duomo, 12 - Milano