Il Premio MigrArti sbarca alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con i 16 corti e documentari vincitori dell’omonimo bando del MiBACT, ideato quest’anno per la promozione di progetti cinematografici che hanno contribuito alla valorizzazione delle culture delle popolazioni immigrate in Italia, nell’ottica dello sviluppo, del confronto e del dialogo interculturale, grazie allo stanziamento di risorse per 800.000 euro.

I 16 film in concorso, le peculiarità del Premio e le prospettive future di MigrArti sono stati presentati oggi a Venezia dal Ministro Dario Franceschini, alla presenza del Presidente della Biennale Paolo Baratta e del direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera, nel corso della conferenza stampa all’Italian Pavilion, in Sala Tropicana all’Excelsior.

I corti, le docufiction e i documentari, realizzati sia da realtà associative che da società di produzione cinematografica, in collaborazione con le realtà operanti sui territori, raccontano stralci di vita nel carcere, storie di famiglie e di diverse culture che vivono il processo di integrazione nel tessuto sociale del nostro Paese e anche quelle rifugiati politici, tracciando uno spaccato dei “nuovi italiani” per cercare e riconoscere le varie realtà che in Italia si occupano di quei popoli migranti che fanno ormai parte integrante dal punto di vista umano, economico, culturale e lavorativo del tessuto sociale del sistema Paese.

La giuria, presieduta dal regista Ferzan Özpetek nominerà il vincitore di questa prima edizione del Premio Migrarti il 6 settembre alle ore 12.00 in Sala Tropicana.

“Con il Premio Migrarti – ha dichiarato il ministro Franceschini – stiamo cercando di colmare un colpevole ritardo e favorire la conoscenza delle tante culture e delle diverse comunità che vivono in Italia. Per chi, come me, si occupa della cultura della Nazione è un dovere e un’opportunità interessarsi e valorizzare tutte le culture presenti sul territorio”. “Per il 2017 i fondi saranno raddoppiati: dagli 800.000 euro di quest’anno è previsto 1.500.000 per l’anno prossimo – ha annunciato Franceschini – di cui 250.000 sono stati stanziati dall’UNAR, partner dell’iniziativa”.

Per MigrArti 2017 oltre alle sezioni già presenti quest’anno - spettacolo dal vivo, danza, musica, teatro, cinema, rassegne e corti - è prevista anche la sezione MigrArti Cartoon. I vincitori saranno premiati nel corso di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell'animazione, cross mediale e della tv dei ragazzi, promosso da Rai e realizzato, da Rai Com, con l'alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica che si svolgerà dal 6 all'8 aprile.

Oggi è stato presentato anche le spot video di promozione del Premio e dell’iniziativa, che sarà proiettato a Venezia prima di ogni proiezione di MigrArti in sala Volpi e sulle reti Rai a partire dalla conclusione della Mostra del Cinema.

Lo spot è disponibile al link https://youtu.be/sauW7_DUYSs