Sarà Meryl Streep il presidente della giuria del 66° Festival di Berlino, in programma dall'11 al 21 febbraio 2016.

"Meryl Streep è una delle artiste più creative e poliedriche del cinema. Per dimostrare il nostro entusiasmo per il suo straordinario talento, le abbiamo assegnato l'Orso d'oro nel 2012 alla carriera. Sono molto felice che torni a Berlino e con la sua esperienza artistica assuma la presidenza della Giuria Internazionale", ha affermato in una nota il direttore della Berlinale, Dieter Kosslick.

"E' sempre una grande emozione tornare al festival in qualsiasi modo, ma è con grande piacere che attendo di guidare la giuria. La responsabilità intimorisce, dato che non sono mai stata presidente di nulla prima, ma spero di essere all'altezza delle giurie che si sono avvicendate gli anni precedenti. Sono grata per l'onore", ha commentato Meryl Streep accettando l'invito.

Premiata nel 1999 con la Berlinale Camera, la Streep nel 2003 ha condiviso con Julianne Moore e Nicole Kidman l'Orso d'argento per le interpretazioni in The Hours di Stephen Daldry. Nel 2006 l'attrice è stata in concorso con il film di Robert Altman Radio America, infine nel 2012, come detto, la Berlinale le ha dedicato un omaggio e l'ha premiata con l'Orso d'oro alla carriera.