Si terrà dall'1 al 4 luglio nell'Area Feste della città la prima edizione del Melzo Film Festival - Semplicemente guardare oltre, concorso di cortometraggi, fuori formato, opere multimediali, pensato per lo schermo tradizionale e per le piattaforme web.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale Spazio Mem, per la direzione artistica di Chiara Boeri, docente di Effetti Speciali presso il Politecnico di Torino, Art Director e Artista Digitale. Scopo dell'Associazione è promuovere attività culturali e formative per contribuire alla crescita culturale e sociale del territorio sul quale opera. “L'intento del MFF - dichiara Chiara Boeri - è relazionarsi al cinema in modo nuovo, per arrivare a vedere, sentire e vivere lo spettacolo con tutti e cinque i sensi.”
L'originalità del MelzoFilmFestival è nello sguardo “semplicemente oltre”, rivolto alle nuove tecnologie e ad un intelligente utilizzo della ricerca e della sperimentazione attraverso le diverse forme d'arte e tecniche produttive quali stereoscopia, interattività, animazione 2d e 3d, videoclip e video arte.
Tra le opere selezionate si segnalano: E' l'amore il vero male di Vieri Brini e Open doors di Chiara Feriani per gli effetti speciali; Protein Expressions di Monica Zoppè del CNR di Pisa, viaggio immaginario in 3d all'interno di una cellula vivente; Genesi di Ilenia Notarangelo, una ironica rivisitazione in 3d del mito di Adamo ed Eva; Eidola di Giuseppe Boccalini attraverso la video arte svela l'animo ancora artigianale della ripresa in digitale; Poems di Elena Chiesa, video poesia animata realizzata con l'innovativa tecnica del melting pixel ideata dall'artista stessa. Tra i corti tradizionali, il divertente La Currycarbonaia di Ezio Misto e il pluripremiato Compito in classe di Daniele Cascella.
La giuria, composta da Andrew Queen (Naba), Laura Fumagalli (Multiplex Arcadia Melzo), Cristian Zedjc (The Square Production), Gaia Bussolati (EDI - Effetti Digitali Italiani), Paolo Vari (regista), assegnerà durante la serata finale di domenica 4 luglio presso il Multiplex Arcadia, il premio alla miglior opera assoluta (euro 1.000 e un viaggio a Londra), al migliore corto, alla miglior opera multimediale, il premio speciale della giuria (tutti del
valore di 500 euro) e le menzioni speciali per la migliore sceneggiatura e per le nuove tecnologie (rispettivamente sostegno allo sviluppo e alla distribuzione).
Tutte le opere concorreranno al Premio del Pubblico, attribuito mediante votazione popolare, e al Premio Speciale Giovani, espresso dalla Giuria Giovani che vede il coinvolgimento di alcuni Licei del territorio e dell'Associazione Ragazzi Disabili di Melzo. Già da questa prima edizione sono state avviate due collaborazioni importanti con una selezione di cortometraggi dello IED (Istituto Europeo del Design) – corso di ARTI VISIVE e del Politecnico di Torino - Facoltà di Ingegneria del cinema e dei nuovi mezzi di comunicazione. Gli studenti di quest'ultimo hanno anche realizzato – fuori concorso - le tre sigle del festival in versione horror, romantic e detective, disponibili sul blog ufficiale (http://melzofilmfestival.blogspot.com).