Melt a Plot, si parte!

Presentato a Venezia il social game per creare film giocando in rete: la storia più seguita diventerà un film prodotto da Tempesta con Rai Cinema
30 agosto 2013
Melt a Plot, si parte!

Presentato oggi a Venezia “Melt-a-Plot”, il nuovo gioco per fare cinema in internet: uno spazio di creatività collaborativa, un social game in cui i giocatori concepiscono, sceneggiano e creano un film, scegliendo anche gli attori, le musiche, le location, i costumi.
Melt-a-Plot è un progetto accolto e promosso dalla Rai, “perché sperimenta le potenzialità delle nuove tecnologie puntando a sviluppare altre forme di creatività”. Il gioco parte dagli incipit, brevi frasi che avviano la trama di un film, fornite con cadenza periodica sui canali Social di Melt-a-Plot da attori e registi che hanno prestato il loro volto e le loro idee facendosi testimonial del progetto. I giocatori inseriscono il loro contributo scegliendo uno tra gli incipit e partecipano scrivendo dei propri “brick”, frammenti di testo da 140 caratteri, che continuano la storia lanciata dall’incipit, continuando quanto già scritto dagli altri giocatori. Mentre le trame crescono, “mattone su mattone”, Melt-a-Plot calcola il gradimento di ogni giocatore. Ogni volta che un contributo viene usato da un altro utente, ogni volta che qualcuno si aggancia ad un “brick” per continuare la storia, il punteggio dell’utente che ha creato quel contenuto cresce e fa ottenere nuovi “brick” per continuare a scrivere.
Alla fine a decidere il vincitore non ci sono giudici né “esperti” ma la community della rete costituita dai giocatori stessi. Attraverso un algoritmo sofisticato, vero cuore di Melt-a-Plot, sono infatti gli utenti a scegliere i giocatori migliori e vince chi scrive e propone le trame più feconde e più seguite: la storia più amata diventerà un film prodotto da tempesta con Rai Cinema. Con Melt-a-Plot infatti si vince un contratto per scrivere un film, si vincono stage sul film e anche ruoli da attore. Melt-a-Plot è un progetto tempesta con Rai Cinema e la partecipazione di Cineteca di Bologna.
Per iniziare a giocare: http://meltaplot.rai.it

Lascia una recensione

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy