"La situazione del mercato, italiana e mondiale, la conoscete tutti: alla luce di questo, pur mantenendo una continuità nei numeri, con una quota di mercato del 28% realizzata anche in questa prima parte del 2012, numeri che smentiscono le voci circolate in queste settimane riguardanti un'eventuale chiusura del gruppo, Medusa presenta un listino più compatto, snello, con una maggiore concentrazione di film italiani a scapito dei titoli americani, confermando comunque la linea che abbraccia tanto gli autori quanto la varietà di genera 360°". Così Giampaolo Letta, AD Medusa, ha presentato questa mattina il listino 2012-2013 della controllata Mediaset, chiarendo anche i termini degli investimenti: "Di poco superiori ai 90 milioni di euro, dei quali 56 destinati al prodotto (45 milioni per quello italiano, ndr) e 36 al marketing, la pubblicità e la stampa delle copie (23 milioni per quelle italiane, ndr). Di fatto, con un decremento pari al 20% rispetto agli investimenti degli scorsi anni".
Guardando ai titoli, da qui alla fine del 2012 Medusa porterà sugli schermi: On the Road di Walter Salles, recentemente in concorso a Cannes e tratto dall'omonimo cult di Jack Kerouac, Una donna per la vita, commedia di e con Maurizio Casagrande, interpretata anche da Neri Marcorè, Sabrina Impacciatore e Margareth Madè, Io e te di Bernardo Bertolucci (tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti), accolto favorevolmente fuori concorso sulla Croisette, l'horror Bait di Kimble Rendall (durante una rapina un terribile tsunami allaga un supermercato, che da lì a poco sarà visitato da un enorme squalo bianco...), Gli equilibristi di Ivano De Matteo, dramma sulla separazione con Valerio Mastandrea e Barbora Bobulova, All'ultima spiaggia di Gianluca Ansanelli, film comico ad episodi interpretato, tra gli altri, da Dario Bandiera, Aurora Cossio, Antonio Giuliani, Nicole Grimaudo, Ivano Marescotti, Pablo & Pedro, l'atteso Venuto al mondo di Sergio Castellitto, tratto dal romanzo della moglie Margaret Mazzantini, con Pénelope Cruz, Emile Hirsch e lo stesso regista, "conteso fortemente dai prossimi Festival", per stessa ammissione di Giampaolo Letta. Poi la commedia scritta dai fratelli Coen, Gambit, remake di Gambit - Grande furto al Semiramis, diretta questa volta da Michael Hoffman e interpretata da Colin Firth e Cameron Diaz (in sala dal 16 novembre), la nuova animazione di Iginio Straffi, Gladiatori di Roma, con le voci di Luca Argentero, Laura Chiatti e Belen Rodriguez. Il film natalizio sarà invece I 2 soliti idioti, sequel del fortunatissimo fenomeno comico (11 milioni di euro al box office) con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. Protagonisti, a modo loro, di uno spot promozionale del film - fischiato da alcuni giornalisti questa mattina - "costruito" solo su una sequela di parolacce. A cedergli gli schermi durante le festività sarà il nuovo film di Gennaro Nunziante con protagonista Checco Zalone (ancora senza titolo), previsto nelle sale nel primo bimestre del 2013: "Non una scelta editoriale - spiega Letta - ma dettata dai tempi. Il film con Zalone rischiava di non essere pronto per dicembre, quindi d'accordo con Taodue abbiamo optato per I 2 soliti idioti come proposta commerciale di Natale".
2013 che sarà caratterizzato dal ritorno di Gabriele Muccino, al suo terzo film americano, Playing the Field, con Gerard Butler, Jessica Biel, Uma Thurman, Dennis Quaid e Catherine Zeta-Jones. Spazio poi all'animazione Tarzan di Reinhard Klooss e Holger Tappe, al nuovo film di Federico Moccia, Universitari - Amori in corso, e alla commedia di Paolo Genovese Una famiglia perfetta, con Sergio Castellitto, Marco Giallini, Claudia Gerini e Micaela Ramazzotti: un ricco e potente cinquantenne assolda una compagnia di attori per fingere di essere la sua famiglia durante le feste di Natale. Angela Finocchiaro e Giovanni Storti (per la prima volta "fuori" dal trio) sono invece i protagonisti di Eva dopo Eva, commedia "esistenziale" di Sophie Chiarello, mentre Edoardo Leo torna dietro la macchina da presa per l'opera seconda Buongiorno papà. E Fausto Brizzi (che a gennaio sarà nelle sale con Pazza di me, distribuito da 01, sarà il regista italiano del Natale 2013 targato Medusa. Il più atteso del prossimo anno, però, è senza dubbio La grande bellezza di Paolo Sorrentino, che ritrova il sodale Toni Servillo per un film omaggio a Federico Fellini, girato e ambientato a Roma, interpretato anche da Carlo Verdone e Sabrina Ferilli.
E il nuovo film di Giuseppe Tornatore, La migliore offerta? "Con il regista abbiamo avuto un rapporto pluriennale fino a Baarìa, dopodiché eravamo entrambi liberi - spiega Giampaolo Letta -. Sul nuovo progetto non ci siamo trovati per quanto riguardava alcuni aspetti, ma questo non ha minimamente intaccato i nostri ottimi rapporti".