“Abbiamo sostenuto la realizzazione di questo progetto con impegno e fervore, la nostra mission è valorizzare lo straordinario patrimonio audiovisivo dell'archivio nel segno della memoria storica. Cinecittà Luce vuole diventare il braccio destro sia per il cinema che per la cultura italiana”. Così Luciano Sovena, AD di Cinecittà Luce, ha presentato oggi Mediateca Roma, il nuovo portale delle Biblioteche di Roma e di Cinecittà Luce .
Interamente dedicato alla capitale, il portale (online all'indirizzo www.mediatecaroma.it) sarà consultabile gratuitamente dal  pubblico, in modalità streaming on demand e sarà attivo dal primo marzo.
 “Cinecittà Luce ha messo a disposizione un enorme patrimonio: 13.000 filmati, documentari, repertori.  Nel 2010 parlare di biblioteca pensando solo ai libri sarebbe inattuale, questo prodotto  è un luogo in cui la conoscenza si unisce alla massima tecnologia”, dice Alessandro Voglino, Direttore delle Biblioteche di Roma, augurandosi che "il nostro prossimo partner possa essere Rai Teche”.
Obiettivo raccontare la Roma della cultura e promuovere le iniziative cittadine, alcuni percorsi metteranno in evidenza gli eventi, gli approfondimenti e le mostre che si sono svolte a Roma dagli anni '20 agli anni '70. Aggiornato in tempo reale, il portale è aperto ai contributi audiovisivi di altri archivi e realtà pubbliche e private, nonché all'inserimento di dati da parte degli utenti.