YouTube, in collaborazione con Emirates, La Biennale di Venezia e la Scott Free Productions, annuncia i 10 finalisti di Your Film Festival. E' stata la community di YouTube - con la partecipazione di oltre 3  milioni di utenti - a selezionare i 10 cortometraggi finalisti tra i 50 precedentemente selezionati dalla Scott Free, a partire dalle oltre 15.000 candidature pervenute.
Nella loro corsa verso il premio, i finalisti voleranno a Venezia per incontrare la prestigiosa giuria - composta da Ridley Scott e Michael Fassbender - nell'ambito della 69° Mostra e domenica 2 settembre, dopo una  proiezione speciale dedicata ai 10 cortometraggi in finale, sarà annunciato il vincitore. In palio un contratto di produzione del valore di 500.000 dollari.
"I corti finalisti sono tutti degni di nota e rivelano il talento dei rispettivi ideatori", ha commentato Ridley Scott. "Probabilmente non tutti sanno che realizzare un cortometraggio è un'impresa molto impegnativa, ma questi registi sono riusciti ad esprimere al meglio le proprie idee ed io non posso che congratularmi con loro per questo straordinario successo”.
Your Film Festival è un'iniziativa nata per scovare storyteller di talento in tutto il mondo. Lanciato all'inizio dello scorso febbraio, il concorso invitava tutti gli aspiranti registi a creare e inviare un cortometraggio della durata di 15 minuti su un tema a loro scelta per stile, formato e genere. I contributi sono arrivati da ogni angolo del mondo e anche la selezione dei 10 finalisti riflette la portata internazionale del festival: 88:88, Joey Ciccoline (USA); Bat Eyes, Damien Power (Australia); Cine Rincao, Fernando Grostein Andrade & Fernanda Fernandes (Brasile); The Drought, Kevin Slack (USA); El General, Diego Pino Zamora (Bolivia); The Guilt, David Victori Blaya (Spagna); North Atlantic, Bernardo Nascimento (Gran Bretagna); Super.Full., Niam Itani (Libano); Scruples, Adrian Powers (Australia); This Time, Ramy EL-Gabry (Egitto).
Your Film Festival è una delle molte iniziative di YouTube volte ad ampliare i confini della musica, dell'arte e del cinema. Il progetto è frutto della fortunata partnership tra YouTube e la Scott Free Productions, che in passato ha portato alla realizzazione di Life In A Day, l'esperimento video globale che ha dato vita al primo film documentario collettivo, con oltre 80.000 contributi caricati da 192 diversi Paesi, per un totale di 4.500 ore video.