Matthew McConaughey sarà il protagonista del legal thriller The Lincoln Lawyer, basato sul bestseller omonimo di Michael Connelly del 2005. Secondo il daily di Variety, Brad Furman (The Take) dirigerà a partire dalla sceneggiatura di John Romano (Nights in Rodanthe, Intolerable Cruelty): ciak a luglio, ancora ignota la data di uscita.Se McConaughey era da tempo dato per certo, nel cast si sono aggiunti Marisa Tomei, Ryan Phillippe e William H. Macy, mentre la produzione è targata Lakeshore Entertainment, Sidney Kimmel Entertainment e Lionsgate.
Lincoln Lawyer segue un avvocato penalista di modesto successo, Mickey Haller (McConaughey), che lavora dal sedile posteriore della sua Lincoln Town Car. Per anni, ha difeso delinquenti di mezza tacca, fin quando non gli arriva il caso della vita: rappresentare un playboy di Beverly Hills. Ma l'incarico si rivelerà per Haller una lotta per la sopravvivenza. 
Nel cast anche Michael Pena, Trace Adkins e Katherine Moennig, Macy interpreta il ruolo in precedenza assegnato a Tommy Lee Jones, che avrebbe anche dovuto dirigere, ma ha mollato il progetto per divergenze creative.