A Movie Mag di mercoledì 2 dicembre, su Rai Movie alle ore 23.15, lo scrittore Mauro Covacich faccia a faccia con Federico Pontiggia rivela il sogno di esordire dietro la macchina da presa: “Da un po’ penso alla possibilità di lavorare nel cinema. Ho immaginato delle storie e mi sono spinto così avanti da avere l’ambizione di provare a girarle io”.

Covacich, autore di A nome tuo, il libro che Valeria Golino nel 2013 ha trasposto nel film Miele, si è appena imbarcato nell’esperienza editoriale indipendente La Nave di Teseo - al cui timone troviamo, tra gli altri, Umberto Eco ed Elisabetta Sgarbi. Il video è disponibile su www.moviemag.rai.it nella sezione Pillole.

Con Movie Mag si parte anche alla ricerca della balena bianca! Il “filmone” della settimana è Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick diretto da Ron Howard. Lo speciale “Tutti gli Achab della nostra vita” rispolvera le precedenti e indimenticabili versioni cinematografiche del capolavoro di Melville.

Approfondimento su Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente di Daniele Luchetti, con interviste agli attori e al regista e scene in anteprima. Il film racconta la vita di Jorge Bergoglio prima che gli fosse affidata la guida della Chiesa Cattolica; ha richiesto due anni di lavorazione e sarà nelle sale il 3 dicembre.

Vi portiamo sul set di Natale col boss, commedia esplosiva il cui cast va da Lillo&Greg, Francesco Mandelli e Paolo Ruffini allo special guest Peppino Di Capri.

Carrellata di film in uscita con Regression, thriller diretto da Alejandro Amenábar e interpretato da Ethan Hawke ed Emma Watson, l’atteso Mon Roi – Il mio re di Maïwenn Le Besco con Vincent Cassel, e Quel fantastico peggior anno della mia vita di Alfonso Gomez-Rejon con Olivia Cooke, commedia che ha vinto il premio del pubblico e il Gran premio della giuria al Sundance Film Festival 2015. Per finire, Chiara Francini stila la playlist dei tre film “al femminile” che ha amato di più.