Aperto il bando di Mattador, il Premio Internazionale per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo, il giovane triestino studente di cinema all'Università Ca' Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009. Nato dal pensiero, dalla passione e dagli ideali di Matteo, e arrivato alla sesta edizione, il Premio Mattador ha consentito a giovani aspiranti sceneggiatori tra i 18 e i 30 anni di emergere. E' il caso di Danilo Caputo e Valentina Strada (La mezza stagione) o di Francesco Calabrese ed Enrico Audenino (Maicol Jecson). Tre le sezioni e i premi in palio: alla migliore sceneggiatura per lungometraggi, per cortometraggi e al miglior soggetto.
Quest'anno è prevista inoltre l'apertura di una nuova sezione dedicata alla migliore storia raccontata per immagini: Dolly “Illustrare storie per il cinema”.
Le iscrizioni al bando per la sesta edizione del premio si apriranno il 4 ottobre 2014, la consegna dei lavori dovrà avvenire entro il 15 aprile 2015. Info: www.premiomattador.it.