“È di vitale importanza, ora più che mai, raccontare un certo tipo di storie. Storie che diano la giusta importanza a quelle donne che, con le loro battaglie femministe, hanno fatto la storia”. Parola di Matilda De Angelis, intervistata da Federico Pontiggia nella prossima puntata di “MovieMag”, in onda il 1° giugno alle 22.55 e, in replica, nella notte di Rai1.

 

Nella ricca programmazione di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) ci sono i film appartenenti al cosiddetto “neorealismo d’appendice”, un filone melodrammatico degli anni ’50 e ‘60 – con titoli come Maruzzella, Lazzarella e Cerasella – con storie d’amore strappalacrime e canzoni destinate a diventare tormentoni. Ne parliamo con il critico musicale Pino Strabioli. A seguire, con rari filmati di archivio, andiamo alla scoperta del fenomeno del divismo, che proprio in quegli anni si affermava definitivamente in Italia.

 

Arriva nelle sale Jurassic World: Il dominio, ultimo capitolo della saga iniziata da Steven Spielberg quasi 30 anni fa. Andiamo alla scoperta del film con interviste ai protagonisti Laura Dern, Chris Pratt e Sam Neill, e vi raccontiamo l’evento speciale di Alice nella Città con cui è stato presentato il film alle Terme di Caracalla di Roma.

 

In Italia abbiamo avuto un vero pioniere della celluloide, che ha studiato e sviluppato molte tecniche legate alla pellicola cinematografica. Si chiamava Ettore Catalucci, e noi abbiamo intervistato la scrittrice Costanza Previtali, che a lui ha dedicato il libro L’anarchico della pellicola, per saperne di più

 

Jana Karšaiová e Marco Amerighi, autori rispettivamente dei romanzi Divorzio di velluto e Randagi, sono due tra gli scrittori finalisti del Premio Strega. Noi li abbiamo incontrati e abbiamo chiesto loro: qual è il tuo film del cuore?

 

Laura Dern è dell’Acquario, Chris Pratt dei Gemelli e Sam Neill della Vergine. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.