Master Cheng di Mika Kaurismäki sarà presentato in anteprima italiana, in concorso, alla XXIII edizione del Tertio Millennio Film Fest (10-13 dicembre, Casa del Cinema di Roma).

Il nuovo film del regista finlandese è una delicata commedia sull'integrazione, con protagonisti uno chef di Shangai (Pak Hon Chu), suo figlio Niu Niu (Lucas Hsuan) e una giovane locandiera finnica (Anna-Maija Tuokko), la cui cucina lascia molto a desiderare. Tra i tre viene stabilito un patto: lui cucinerà alcuni dei piatti più prelibati della tradizione cinese, mentre lei lo aiuterà a trovare il misterioso mister Fongtron, che padre e figlio sono venuti a cercare fin lì, un villaggio sperduto del Nord Europa.

"Viviamo un periodo carico di incertezze, in cui alcuni uomini politici e dittatori stanno provano a ridurre il mondo a pezzi. Volevo perciò realizzare qualcosa che unisse le persone e le facesse sentire bene. Master Cheng è un film sulla globalizzazione, ma con uno spirito positivo, che parte dal basso: da un incontro inaspettato, avvolgente, nel bel mezzo del nulla, un incontro che cambierà la vita di due persone comuni appartenenti a due culture completamente diverse", ha dichiarato Mika Kaurismäki a proposito di questo lavoro. Il regista sarà ospite del Tertio Millennio Film Fest per presentare il film.

Realizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, Tertio Millennio Film Fest è una manifestazione cinematografica che promuove il dialogo interreligioso e interculturale. Al tavolo di progettazione del festival, diretto da Gianluca Arnone e Marina Sanna, partecipano rappresentanti delle comunità cristiane, ebraiche, musulmane, buddiste e induiste in Italia, con il coordinamento di don Giuliano Savina, direttore dell'UNEDI (Ufficio Nazionale Ecumenismo e Dialogo Interreligioso della CEI).