È l’atteso film d’animazione prodotto dalla DreamWorks e diretto da Jennifer Yuh e Alessandro Carloni, Kung Fu Panda 3, a conquistare la vetta della classifica dei film più visti nel mese di marzo con 1.076.814 presenze. A poca distanza, ecco Batman v Superman: Dawn of Justice (con 1.062.123), sequel de L’uomo d’acciaio, basato sui fumetti DC Comics e diretto da Zack Snyder. Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese, pellicola più vista nel mese di febbraio, resta comunque sul podio con un bronzo da 749.684 spettatori.

La classifica prosegue con Zootropolis: ancora animazione quindi, con la pellicola Walt Disney diretta da Byron Howard e Rich Moore (741.646), seguita da Allegiant di Robert Schwentke (al quinto posto con 505.466 spettatori), terzo film nato dalla saga di fantascienza scritta da Veronica Roth e iniziata con Divergent. Ancora un sequel in sesta posizione: si tratta di Attacco al potere 2 di Babak Najafi (448.042), protagonisti Gerard Butler, Morgan Freeman e Aaron Eckhart. Il film vincitore dell’Oscar 2016, Il caso Spotlight di Tom McCarthy, storia vera di un’inchiesta sulla pedofilia avviata dal Boston Globe (che con essa vinse il Pulitzer), è stato visto da 395.009 persone.

Seguono, dall’ottavo al decimo posto, Ave Cesare! dei fratelli Coen (358.547 ingressi), il film di Gabriele Mainetti che ha fatto incetta di premi ai David di Donatello 2016, Lo chiamavano Jeeg Robot, che ha totalizzato 331.639 presenze, e Forever Young, la commedia di Fausto Brizzi, vista da 290.479 spettatori.

Sul sito www.siae.it è consultabile la sezione “I top al botteghino” dedicata al cinema e ai concerti, dove sono disponibili i numeri dell'Osservatorio dello Spettacolo relativi ai film (dati mensili) e ai concerti di musica leggera (dati trimestrali). La classifica dei film di maggior successo si riferisce al mese più recente al momento disponibile.