Martyrs, e non è solo un titolo...  Quello dell'horror diretto dal francese Pascal Laugier e dedicato a Dario Argento, già in cartellone al Festival di Roma 2008 e da venerdì in 60 sale con Videa CDE.  Co-protagonista è la splendida e sofferta Morjana Alaoui, nei panni di Anna, "una santa contemporanea, che si dà agli altri incondizionatamente".
Si parte dal 1970, quando Lucie (Mylène Jampanoi), una ragazzina scomparsa, viene ritrovata in stato catatonico sul ciglio di una strada: non ricorda nulla dei suoi rapitori né della fuga dalla cella frigorifera di un mattatoio. Ricoverata in ospedale, stringe una forte amicizia con Anna, vittima di violenze familiari: quindici anni dopo, per Lucie è arrivato il momento della vendetta, ma l'incubo, per lei ed Anna, non è finito...
Per la 26enne Alaoui, "un ruolo molto fisico, che mi è costato tre ossa rotte e sei chili in meno, ma di grande intensità. L'ho vissuto con un'energia straordinaria, la stessa che si respirava sul set". Ora il suo sogno parla italiano: "Vorrei lavorare con Dario Argento".