Omaggio all'Estremo Oriente al Tertio Millennio Film Fest: arrivano L'Image Manquante di Rithy Panh (premio Un Certain Regard all'ultima edizione del Festival di Cannes) e Jiaoyou - Stray Dogs del taiwanese Tsai Ming-Liang (Gran Premio della Giuria alla settantesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia). Nel primo - alle 16.00 in Sala Trevi, Roma - il regista cambogiano (francese d'adozione) continua la sua personale rielaborazione del trauma familiare e collettivo vissuto all'epoca del regime di Pol Pot e dei khmer Rossi (tra il '74 e il '79), scontrandosi con una difficoltà apparentemente insormontabile: la mancanza di immagini d'archivio relative a quel periodo (i Khmer proibivano ogni forma tecnologica, dal cinema alla fotografia). D'altra parte, lo sa bene Rithy Panh, ogni immagine sarebbe di per sè insufficiente a certificare, rievocare ed esorcizzare quel dramma. Che fare allora?
Stray Dogs (Sala trevi, ore 18) è invece l'ultimo film di Tsai ming-liang, nel senso che dopo non ne farà più. E in effetti l'operazione ha tutti i crismi dell'opera testamento, in cui la sensibilità poetica, il rifiuto di ogni forma di affabulazione e una percezione luttuosa del tempo s'incistano nella visionaria messa in scena di una metropoli svuotata, disumanizzata, post-globale. Entrambe le proieizioni sranno introdotte da Gianluca Arnone, redattore e critico di RdC.
Alle 20.30 invece è la volta del venezuelano Pelo malo, scritto e diretto dalla regista e artista visiva Mariana Rondón. osannato dalla critica, vincitore dell'ultima edizione del Festival International de Cine de San Sebastián e del premio per la miglior sceneggiatura e per la miglior attrice (Samantha Castillo) al festival di Torino. Il film racconta la storia di Junior, un bimbo di nove anni che vive nella periferia di Caracas e che vorrebbe a tutti i costi lisciare i suoi ostinati capelli ricci e pettinarli come un cantante pop. La sua ostinazione lo fa scontrare duramente con la mamma, Marta, che è da poco disoccupata e fatica a mantenere Junior e il fratellino appena nato...
La proiezione sarà preceduta da un incontro con la regista Mariana Rondón e con la produttrice Marité Ugás: lo scrittore ed editor per la casa editrice "minimum fax" Nicola Lagioia introdurrà la serata.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.