Si parte dal nuovo Palazzo Lombardia per arrivare al Teatro del Borgo in Brera. Alla 12a edizione, i MIFF Awards giocano tra modernità e tradizione. Dopo l'apertura di giovedì 10 maggio e venerdì 11 maggio a Palazzo Lombardia con la proiezione dei film Young Europe e Revenge of the Electric Car, nel fine settimana l'appuntamento si sposta al Teatro del Borgo, presso il Centro Internazionale di Brera, in via Formentini 10. Nel cuore di Milano una location suggestiva con ingresso e portico medievale, il Teatro del Borgo in Brera è un cinema, una sala per conferenze ed esposizioni per giovani artisti e un palcoscenico teatrale.
Sabato 12 maggio la serata dei corti italiani con inizio proiezioni alle ore 19, pausa dalle 20 alle 21 per l'aperitivo nelle vie di Brera, e rientro con lo stesso biglietto per il secondo tempo. Domenica 13 maggio i corti stranieri con la prima proiezione alle ore 17, (film cortometraggi fino a 15 min.), e una seconda proiezione alle ore 20 (film cortometraggi da 15 a 30 min.), dopo la pausa aperitivo.
Lunedì 14 maggio un film fuori concorso, che i MIFF Awards hanno voluto dedicare al pubblico milanese in anteprima, Margin Call. Produzione indipendente nominata all'Oscar, vincitore degli Spirit Awards, esce in Italia il 18 maggio distribuito da 01. Una storia tra i giochi dell'alta finanza che hanno provocato l'attuale crisi finanziaria. Scritto e diretto da J.C. Chandor, al suo primo lungometraggio, con Kevin Spacey, Jeremy Irons, Demi Moore, Paul Bettany, Stanley Tucci e Zachary Quinto.
Dal 16 al 19 maggio, dopo la premiazione di martedì 15, saranno proiettati i film vincitori nelle varie categorie e sabato 19 sarà presentato il film, che, attraverso il voto del pubblico, sarà decretato il vincitore in assoluto dei MIFF Awards, come Miglior Film 2012.