E’ Alessandro Bergonzoni con il suo spettacolo Nessi, in programma questa sera alle 21.15 presso la Multisala Ariston di Mantova, il grande protagonista della giornata di apertura della XVI edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, principale appuntamento professionale del cinema di qualità, al quale partecipano oltre cinquecento professionisti del settore. Manifestazione che andrà avanti fino al 7 ottobre e che vede nella sua giornata di apertura, oltre alla rappresentazione teatrale dell’artista bolognese, anche due anteprime (sempre presso la Multisala Ariston): Gabo di Justin Webster, dedicato al grande scrittore Gabriel Garcia Marquez e Mapplethorpe: look at the pictures, incentrato sulla vita del fotografo americano Robert Mapplethorpe.

Per il pubblico della città di Mantova, invece, anteprima inaugurale (alle 20 presso il Cinema del Carbone) con la proiezione di Seven chances (Le sette probabilità), il capolavoro del cinema muto di Buster Keaton, presentato in un’edizione restaurata curata della Cineteca di Bologna, con accompagnamento musicale dal vivo al pianoforte di Stefano Gueresi.

Ventinove anteprime, trailer, incontri con i protagonisti del cinema, premi e numerosi artisti, oltre a molti appuntamenti aperti al pubblico. E’ il programma della sedicesima edizione degli Incontri del Cinema d’Essai in programma a Mantova da oggi 3 ottobre al 7 ottobre. Ed è proprio in onore di Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016, che la rassegna vedrà quest’anno un programma ancora più ricco, distribuito su cinque giorni.

La manifestazione, promossa dalla FICE, Federazione Italiana Cinema d’Essai, è il principale appuntamento professionale del cinema di qualità, al quale partecipano oltre cinquecento professionisti del settore e dove, con anteprime, trailer e l’intervento di autori e interpreti, vengono presentati i film in uscita nei prossimi mesi.

Tra gli artisti a Mantova, Marco Bellocchio, Stefano Accorsi, Fiorella Mannoia, Gabriele Mainetti, Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Alessandro Haber, Roan Johnson, Marco Paolini, Tonino Zangardi, Nicola Guaglianone, Marco Belardi, Edoardo De Angelis, Marco Segato.

Sedi degli Incontri sono la Multisala Ariston, il Cinema del Carbone, il Teatro Bibiena e Palazzo Ducale.

Delle anteprime, diverse potranno essere viste dal pubblico a cominciare da  Seven chances (Le sette probabilità) di Buster Keaton, presentato in versione restaurata. Sempre per la città in programma La pelle dell’orso di Marco Segato con Marco Paolini, Yo-Yo Ma e i Musicisti della via della seta di Morgan Neville, Enclave di Goran Radovanovic, Las mariposas de Sadourni di Dario Nardi.

Il ricco programma delle anteprime è completato da Fai bei sogni di Marco Bellocchio (che sarà il protagonista, al termine della proiezione, di un incontro con il pubblico), Piuma di Roan Johnson, One Week and a Day di Asaph Polonsky, Agnus Dei di Anne Fontaine, Neruda di Pablo Larrain, La mia vita da zucchina di Claude Barras, The Ardennes di Robin Prost, La ragazza del mondo di Marco Danieli, Saint Amour di Benoît Délépine e Gustave Kevern, Un mostro dalle mille teste di Rodrigo Plà, Per mio figlio di Frédéric Mermoud, Swiss Army Man – Un amico multiuso di Dan Kwan e Daniel Scheinert, The Most Beautiful Day di e con Florian David Fitz, Quando corre Nuvolari di Tonino Zangardi, A cambio de nada di Daniel Guzman, Gabo di Justin Webster e Mapplethorpe: Look at the Pictures.

Giovedì 6 ottobre, al Teatro del Bibiena, saranno consegnati i Premi FICE per un anno di cinema d’essai ai realizzatori e agli interpreti italiani dei film più apprezzati, in una serata condotta dal giornalista Maurizio Di Rienzo. Alla consegna dei premi seguirà una festa in onore dei premiati nel Cortile degli Arcieri a Palazzo Ducale.

Nella mattinata di venerdì 7 in programma  il seminario: “CHE NE SARÀ DI NOI - Le sale d’essai verso la nuova legge cinema”, incontro al quale saranno presenti i rappresentanti del mondo politico coinvolti nella discussione del DDL Cinema.