C'è un'alternativa al dilemma di punire un omicidio commettendo un altro omicidio o di reprimere un crimine attraverso un altro crimine? E' possibile sfuggire alla logica dell'"occhio per occhio”...? Non c'è giorno in cui la cronaca non ci ponga di fronte al dubbio su come riuscire a risolvere le nostre istintive e profonde pulsioni vendicative e al farsi “giustizia da sé”. E non passa giorno in cui sui giornali e in televisione si discuta la questione del punire i reati gravi con la pena di morte
A due settimane dalla Giornata Internazionale contro la Pena di morte nel mondo del 10 ottobre, la Provincia di Roma, l'Associazione Articolo 21, Nessuno Tocchi Caino, Cinecittà Luce con la collaborazione di Amnesty International, e altre associazioni in rappresentanza del mondo del Cinema, della Cultura e della Società civile presentano E' tuo il mio ultimo respiro?, documentario di Claudio Serughetti che sarà presentato domani, 3 novembre alle ore 12.00, presso il Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica, nell'ambito del Festival di Roma.
Alla proiezione del documentario di Serughetti, basato sulle ragioni del Movimento in favore dell'abolizione della Pena di morte, interverranno oltre all'autore Nicola Zingaretti, Presidente Provincia di Roma, Francesco Maria Giro, Sottosegretario Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Giuseppe Giulietti, Portavoce Associazione Articolo 21, Sergio D'Elia, Segretario Nessuno Tocchi Caino e Luciano Sovena, Amministratore Delegato Cinecittà Luce. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.