Il David di Donatello 2010 al miglior film è andato a L'uomo che verrà di Giorgio Diritti. Miglior regista è Marco Bellocchio per Vincere. Miglior regista esordiente Valerio Mieli per Dieci Inverni. Migliore attrice protagonista Micaela Ramazzotti per La prima cosa bella di Paolo Virzì e migliore attore protagonista Valerio Mastandrea per lo stesso film. I vincitori, votati dai 1592 componenti la Giuria dell'Accademia dei David, sono stati annunciati dallo studio notarile Marco Papi, mentre è in corso la cerimonia di consegna all'Auditorium della Conciliazione a Roma.
 Il David per la migliore sceneggiatura è andato a Francesco Bruni, Francesco Piccolo e Paolo Virzì per La prima cosa bella. Il David per il miglior produttore è stato assegnato a Aranciafilm e Rai Cinema per L'uomo che verrà. Migliore attrice non protagonista è Ilaria Occhini e miglior non protagonista Ennio Fantastichini per per Mine vaganti di Ferzan Ozpetek . Migliore direttore della fotografia è Daniele Ciprì per Vincere.
Il David per il miglior musicista va a Ennio Morricone per Baaria, mentre Jovanotti si aggiudica il David per la migliore canzone originale con Baciami ancora, title-track dell'omonimo film di Gabriele Muccino, di cui Lorenzo Cherubini ha scritto il testo, mentre la musica e' firmata a sei mani dallo stesso Jovanotti, con Saturnino Celani e Riccardo Onori.
Vincere di Bellocchio fa incetta di premi tecnici con il David al miglior scenografo assegnato a Marco Dentici, quello al miglior costumista a Sergio Ballo, quello al miglior truccatore a Franco Corridoni, quello al miglior acconciatore ad Alberta Giuliani, quello al miglior montatore a Francesca Calvelli, quello per i migliori effetti speciali visivi a Paola Trisolgio e Stefano Marinoni di Visualogie: tutti per lo stesso film.
Il David al miglior fonico di presa diretta è andato invece a Carlo Missidenti per L'uomo che verrà. Il David al miglior film dell'Unione Europea è inoltre andato a Il concerto di Radu Mihaileanu, mentre quello al miglior film straniero è stato assegnato a Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino.
L'apposita Giuria composta da Andrea Piersanti, Presidente, Francesca Calvelli, Enzo Decaro, Paolo Fondato, Enrico Magrelli, Mario Mazzetti, Paolo Mereghetti ha poi comunicato i vincitori del miglior documentario di lungometraggio - La bocca del lupo di Pietro Marcello - e del miglior cortometraggio, Passing Time di Laura Bispuri.
Oltre 6000 giovani delle scuole superiori di tutta Italia hanno, invece, votato per il David Giovani che è stato assegnato a Baaria di Giuseppe Tornatore. Durante la serata, sono stati consegnati anche i David Speciali 2010 a Tonino Guerra, Lina Wertmuller e la coppia formata da Bud Spencer e Terence Hill.