Premiere mondiale per L'ultimo pastore di Marco Bonfanti all'International Tokyo Film Festival, in corso di svolgimento in questi giorni nella capitale giapponese. Il docu-film, di produzione indipendente (Gagarin e Zagora), viene presentato nella sezione Natural TIFF della 25esima edizione della prestigiosa kermesse.
“L'italiano L'Ultimo pastore è un inno all'umanità - dichiara Yoshi Yatabe, direttore della programmazione del festival. Sono stato catturato da Renato, ultimo pastore di Milano, dalla passione che mette in quello che fa e dall'amore che ha per il suo gregge. Credo che le scene in cui le pecore invadono l'autostrada siano uno dei momenti migliori”.
Lombardia Film Commission è onorata di aver contribuito con notevole impegno al successo de L'ultimo pastore. La Fondazione ha infatti offerto un supporto significativo alla realizzazione del documentario e vederne il suo coronamento con l'anteprima a Tokyo è motivo di orgoglio.
L'ultimo pastore (2011) è stato prodotto da Franco Bocca Gelsi per Gagarin e Anna Godano per Zagora, con il sostegno di Unes Supermercati, Sorgenia, Milano Serravalle, CoopLombardia, Provincia di Bergamo e la collaborazione di Lombardia Film Commission, Green Managment Institute, Amsa, Atm, Radio Popolare, Ardaco e il patrocinio di WWF, Slow Food, Kyoto Club, Unesco e ONU.