L’uguaglianza si tesse

Storia italiana, storia di donne. Uguale paga, uguale orario: Il patto della montagna delle operaie tessili biellesi ora è un film
L’uguaglianza si tesse

C’è una storia italiana di cui pochi sanno ma che ha contribuito a cambiare il mondo. Una storia di donne che come gli uomini lavoravano e come loro volevano essere considerate per diritti e valore. Tra il 1944 e il 1945, mesi prima della fine della guerra, a Biella le lavoratrici degli stabilimenti tessili lottano per uguale paga e orario di lavoro dei colleghi. Lottano e vincono, ottenendo dagli imprenditori Il patto della montagna, primo accordo in Europa a sancire la parità retributiva, un traguardo raggiunto nel resto del continente solo negli anni 60.

Su quel momento storico che ha contribuito a fare di Biella il distretto tessile dove le più importanti maison della moda mondiale comprano i filati, due registi biellesi Manuele Cecconello e Maurizio Pellegrini stanno realizzando il docufilm Il patto della montagna, coproduzione dalla Jean Vigo Italia di Elda Ferri, produttrice premio Oscar per La vita è bella, assieme a VideoAstolfoSullaLuna, Ministero per la Cultura – Fondo Cinema, e Film Commission Torino Piemonte.

Attraverso la voce di uno stilista emergente, Christian Pellizzari, gli autori creano un parallelo tra l’attualità in cui gli abiti haute couture vengono confezionati con i pregiati tessuti biellesi e le vicende di 70 anni fa, quando il territorio divenne il luogo in cui gli uomini e le donne hanno costruito un ambiente favorevole alla specializzazione, alla competizione e alla creatività: un posto dai natali nobili, il distretto tessile di Biella. Una metafora per l’oggi che, in ben altra crisi, deve ritrovare il senso del futuro e del patto sociale.

Il docufilm mette insieme le testimonianze di ex operaie, artisti, partigiani e personalità di spicco della moda come Nino Cerruti il cui padre Silvio, imprenditore negli anni 40, fu tra i firmatari del patto. Per ricordare e omaggiare quell’importante lotta delle operaie biellesi, in occasione della Festa della donna, dall’8 marzo sul sito www.ilpattodellamontagna.com viene rilasciato il teaser trailer del film.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy