"L'Ufficiale e la Spia. Come la manipolazione delle notizie e la strumentalizzazione dell'opinione pubblica contribuiscono allo sviluppo del pregiudizio" è il titolo del prossimo appuntamento con Cinema&Storia martedì 20 aprile nell'ambito dei Progetti Scuola ABC 2020-2021.

Il dibattito vedrà protagonisti il Direttore del TG La7 Enrico Mentana, lo storico e accademico Umberto Gentiloni e la storica Anna Foa, con la moderazione dalla giornalista Simonetta Fiori, per approfondire il fenomeno delle fake news e le relative conseguenze nel corso della storia.

Il film L'Ufficiale e la Spia sarà commentato dal critico cinematografico Fabio Ferzetti.

Saranno presenti Claudio Di Berardino, Assessore Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario, Politiche per la ricostruzione, Giovanna Pugliese, Responsabile Ufficio Cinema Regione Lazio e Lucia Di Cicco, Coordinatrice Progetti Scuola ABC.

Il film è tra i titoli proposti agli studenti di Roma e del Lazio nell'attuale edizione di CINEMA&STORIA. L'obiettivo del progetto è quello di raccontare agli studenti delle superiori il Novecento attraverso le storie grandi e minute, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano - che ha sempre saputo indagare con immaginazione e finezza rare il quotidiano del nostro paese – ma non solo. Il progetto propone una selezione di film con contributi di registi, attori e storici, per sviluppare negli studenti la memoria collettiva e creare e arricchire la library degli istituti scolastici.

CINEMA&STORIA è promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell'ambito del POR-FSE Lazio 2014 - 2020/Asse III - Istruzione e formazione/Obiettivo specifico 10.1. L'iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT.