Jonas Mekas, Shane Meadows e Tsai Ming-liang alla quarta edizione di Lucca Film Festival in programma dal 10 al 18 ottobre. In cartellone, l'omaggio a Jonas Mekas, con una mostra alla Fondazione Ragghianti e 15 ore di film: il poeta, critico e film-maker lituano, una delle figure più rappresentative dell'underground, porterà a Lucca i suoi primi stupendi 16mm fino ai video più recenti. Anticonformismo e ribellione ritornano anche nell'omaggio al poeta, scrittore, attore e regista francese Pierre Clémenti, con anteprime e la presenza del figlio Balthazar.
Il focus sul nuovo cinema inglese verrà rappresentato da Shane Meadows, classe 1972, che ad appena 25 anni scrive e dirige Ventiquattrosette (1997), premio Fipresci a Venezia, ritornando nei successivi A Room for Romeo Brass (1999), C'era una volta in Inghilterra (2002) e Dead Man's Shoes (2004) a raccontare la provincia inglese e le sue contraddizioni: nel 2006, This Is England, sull'ambiente skinheads degli anni '80, lo lancia sulla scena internazionale. A Lucca, un'ampia retrospettiva su questo autore pluripremiato, ma poco conosciuto al pubblico italiano.
Protagonista del quarto omaggio è Kiyoshi Kurosawa, il talentuoso e poliedrico nipponico, con all'attivo frequentazioni di pinku-eiga, commedia, poliziesco, yakuza e horror: in programma a Lucca, Cure, Charisma e Kairo.
L'avanguardia francese sarà rappresentata dal filmaker sperimentale Christian Lebrat, con .un'esposizione dei suoi lavori fotografici e video, accompagnata da due performance in doppia proiezione 16mm.
Non poteva mancare l'omaggio a Puccini, in occasione del 150° anniversario della nascita del musicista, con i video realizzati ad hoc di Tsai Ming-liang, Jonas Mekas, Michael Snow, Tonino De Bernardi e molti altri.