“Cosa porta Chiamami col tuo nome ai prossimi Premi Oscar? Sicuramente porta con orgoglio quegli elementi di italianità che sono sempre stati con me”. A parlare è Luca Guadagnino, regista candidato ai prossimi premi Oscar per Chiamami col tuo nome e ospite d’eccezione di Movie Mag per il consueto faccia a faccia con Federico Pontiggia. Il magazine di Rai Movie è in onda il prossimo 28 febbraio alle 23.20 e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

In una puntata che volge l’occhio agli imminenti Academy Awards, impossibile non parlare di Lady Bird, film scritto e diretto da Greta Gerwig, in uscita nelle sale italiane. La pellicola - che ha già vinto il Golden Globes come miglior Commedia ed è candidato a ben 5 premi Oscar – racconta la storia di Christine, giovane ragazza della provincia americana che sogna il fermento culturale e le luci di New York. Movie Mag intervista la giovane e talentuosa protagonista del film, Saoirse Ronan, la cui interpretazione è già stata premiata con un Golden Globe.

Il magazine di Rai Movie porta gli spettatori sul set di Una storia senza nome, nuovo film di Roberto Andò con Micaela Ramazzotti, Laura Morante e Alessandro Gassmann, che ruota attorno al furto di un quadro del Caravaggio. A seguire, il servizio su Red Sparrow, nuovo thriller diretto da Francis Lawrence, incentrato sulla figura di una bella e letale agente segreta russa, Dominika Egorova, interpretata da Jennifer Lawrence. Movie Mag intervista la protagonista del film – già vincitrice del premio Oscar nel 2013  - per saperne di più.

Movie News, il notiziario del cinema in collaborazione con Anica, questa settimana commenta i premi Oscar e fa un pronostico sui vincitori con il giornalista e critico Francesco Alò.

Qual è il segno con i migliori auspici in questo periodo? E quali sono i film di Rai Movie più adatti alla Bilancia, il Leone e gli altri segni zodiacali? Lo scopriamo con Simon & The Stars e il suo Oroscopo del cinema.

In chiusura di puntata la consueta playlist, questa settimana – in linea con il filo conduttore della puntata - con un ospite da Oscar: il Maestro Ennio Morricone, che rivela a Movie Mag i tre film da lui musicati, già vincitori dell’ambita statuetta, che ha amato di più. Inoltre, a sorpresa, una dichiarazione inedita di Morricone sulla colonna sonora di The Mission.