In occasione del 100° Anniversario di Universal Pictures, l'inedita versione rimasterizzata in digitale e completamente restaurata de Lo squalo sarà presentata in anteprima durante la 65esima Edizione del Festival di Cannes (16-27 Maggio 2012) nella sezione Cannes Classics.
L'iconico film diretto dal Premio Oscar Steven Spielberg sarà disponibile per la prima volta in Blu-ray con Digital Copy dal 22 Agosto 2012 con oltre 4 ore di Contenuti Speciali.
Il restauro de Lo squalo ha impegnato per diversi mesi i tecnici specializzati dell'Universal Studios Digital Services, i quali hanno meticolosamente bilanciato il colore, rimosso i graffi e riparato ogni danno alla pellicola originale del 1975, lavorando sulle singole inquadrature e fotogrammi. In seguito l'Universal Studios Sound Team ha trasferito l'indimenticabile colonna sonora de Lo squalo in DTS-HD Master Audio 7.1, ottimizzando il sonoro in Blu-rayTM per la più avanzata tecnologia di home theater. L'intero processo di restauro è stato condotto in collaborazione con Steven Spielberg ed il team di post-produzione della Amblin Entertainment per garantire aderenza alla visione originaria di Spielberg.